Per una pulizia accurata della casa, il mocio rappresenta uno degli strumenti indispensabili, necessario per pulire ed igienizzare pavimenti di ogni tipo. Ma per non comprometterne l’efficienza, è altrettanto importante prendersi cura del proprio mocio, eliminando così tutto lo sporco che si accumulano su di esso. Vediamo qual è il metodo migliore per farlo!
Ripulire il mocio dopo averlo utilizzato è importante quanto pulire i pavimenti stessi, dato che senza questo passaggio anche i nostri pavimenti ne risentirebbero. Prima di passare al rimedio migliore di tutti, ecco degli utili consigli che dovete tenere bene a mente:
- I residui di sporco più grossolani vanno rimossi manualmente prima dell’operazione;
- Indossare i guanti ti aiuta a proteggere le mani dai germi presenti;
- Fai asciugare tutto all’aria aperta, in modo che il sole possa aiutarti a disinfettare gli strumenti;
- Il mocio andrebbe pulito dopo ogni utilizzo, così da limitare la proliferazione di germi.
Leggi anche: Come pulire le piastrelle del pavimento con la pastiglia per la lavastoviglie
Pulire il mocio con l’aceto
Uno degli ingredienti più utili quando si parla di faccende domestiche è senza dubbio l’aceto che, oltre a rimuovere lo sporco dalle superfici ed igienizzarle a fondo, riesce anche a neutralizzare i cattivi odori. Puoi usarlo anche per la pulizia del mocio, seguendo un procedimento davvero semplice!
La prima cosa che devi fare è riempire una bacinella con dell’acqua tiepida, basterà 1 bicchiere di aceto per ciascun litro di acqua. A questo punto, immergi il mocio al suo interno, lasciandolo in ammollo per circa 30 minuti.
Leggi anche: Come fare il sapone giallo liquido per pulire i pavimenti
Una volta trascorso il tempo previsto non ti resta che strofinare con forza lo strumento di pulizia, utilizzando dei guanti. In questo modo andrai a rimuovere ogni traccia di sporco presente e fatto questo, procedi con un risciacquo abbondante. Ed ecco fatto, il tuo mocio è pronto per essere riutilizzato!
In alternativa, puoi anche ricorrere all’utilizzo della lavatrice, aggiungendo metà bicchiere di aceto assieme al detersivo nell’apposito scomparto. Imposta quindi un lavaggio di 60°.