Gli agrumi hanno moltissimi qualità: sono ricchi di vitamine e sono, inoltre, degli ottimi alleati nelle faccende domestiche! Ci sono mille modi per utilizzarli, come profumatori per la casa o , ad esempio, come lucido per le superfici. In questa guida vi mostreremo alcuni modi in cui potete utilizzare gli agrumi nel vostro bagno per renderlo lucente e profumato!
Eliminare il calcare
In luoghi come il bagno il calcare si forma velocemente e in grandi quantità ma spesso diventa difficile liberarsene: abbiamo la soluzione! Come primo modo vi mostreremo come utilizzare gli agrumi per rimuovere il calcare attraverso una miscela di limone, acqua e aceto.
Ti basterà unire insieme 200 ml di acqua con 200 ml di aceto di mele e il succo di 3 limoni. Mescola il tutto e inseriscilo in un vaporizzatore. In questo modo hai ottenuto un ottimo detergente per le superfici e, inoltre, un potente anticalcare che risolverà i tuoi problemi.
Profumare il tuo bagno con gli agrumi
Il bagno è spesso un luogo dove possono esserci cattivi odori, per questo può essere utile utilizzare dei deodoranti per ambienti. Grazie agli agrumi potrete creare un deodorante per ambienti semplice e naturale utilizzando semplicemente un’arancia e un limone.
Per prima cosa sbucciate i vostri agrumi e lasciate asciugare le bucce in forno. Dopodiché prendete un sacchetto traforato e inserite le bucce secche al suo interno, posizionate il sacchetto nel bagno ed il gioco è fatto! Il vostro bagno acquisirà in pochissimo tempo un aroma fresco e profumato.
Ecco come creare uno sgrassatore naturale con gli agrumi:
Lucidare le superfici
Se la ceramica del tuo bagno ha perso lucentezza, abbiamo la soluzione per te! Ti basterà tagliare a metà un limone e strofinarlo sulla superfice, dopodiché lascia agire per qualche minuto e risciacqua con acqua calda. In alternativa, potete spremere un limone e inserire il succo in un vaporizzatore per usarlo come un detergente.
Oltre a rendere splendenti le superfici, gli agrumi sono anche ottimi per lucidare gli specchi. Dovrete farli bollire in una pentola con dell’acqua fino a far uscire tutto il succo, poi lasciate raffreddare e inserite il succo in un vaporizzatore. Basterà spruzzare il succo sugli specchi per farli tornare come nuovi!
Lo stesso vale per le piastrelle: anche in questo caso il modo migliore per lucidarle è utilizzare una miscela di aceto, acqua e limone o arancia. Essendo però gli agrumi molto corrosivi, fate attenzione a non utilizzarli su marmo o pietra naturale.
Vedi anche: Scorza di agrumi, ti spieghiamo come riciclarla evitando gli sprechi