A cosa serve il FORO del manico della padella: l’uso che in pochi conoscono

Ogni giorno si utilizzano gli utensili per cucinare o per riscaldare qualche pietanza, ma spesso non sappiamo tutti i loro usi. Ad esempio, molti non sanno a cosa serve il foro del manico della padella, presente in moltissime di queste. Attraverso questo articolo è possibile rispondere a tale curiosità ed è possibile avere qualche informazione in più in merito agli oggetti che si utilizzano nel quotidiano.

Non tutti fanno caso al fatto che ogni manico della padella è dotato di un foro; questo si trova all’estremità dell’utensile e spesso serve per appendere la padella ed evitare di occupare spazio all’interno di mobili o stipetti. Ma non tutti sanno che il foro del manico della padella non nasce per questo scopo. Prima di dare la reale motivazione di tale buco, risulta importante fare una premessa; fondamentale per comprendere pienamente la risposta.

Reale motivo della presenza del buco sul manico

Quando si cucina una pietanza si tende a farlo con un cucchiaio di legno; questo è fondamentale per evitare di bruciarsi quando si mescolano le pietanze e per evitare di graffiare pentole e padelle. Tuttavia, capita molto spesso di non saper dove riporre questo cucchiaio; spesso non si vuole sporcare il piano di lavoro o non si vogliono sporcare piatti che poi non servono a nulla. Il foro presente sui manici delle padelle o dei piccoli tegami, serve proprio per il cucchiaio di legno o per utensili simili. Si posiziona quindi il cucchiaio all’interno del buco, resta così in posizione verticale e di facile utilizzo.

Sono diversi gli utensili che si usano in cucina che sono dotati di un foro; questi fori sono fatti non solo per appendere gli oggetti in questione, ma ognuno di loro ha uno scopo ben preciso. Questi fori hanno tutti una loro specificità e riconoscerle potrebbe essere un ottimo modo per riuscire a facilitare la vita in cucina. Bastano piccoli trucchetti per vivere con più facilità!

Potrebbe piacerti...