Solo due ingredienti per sbarazzarsi degli asciugamani ruvidi

Molto spesso capita di avere in casa degli asciugamani che hanno perso la loro morbidezza. Asciugamani così, ruvidi, non sono piacevoli e rimangono inutilizzati. Con un semplice trucchetto però sarà facilissimo risolvere il problema. Basteranno solo due ingredienti e una bacinella di acqua.

asciugamano bianco

Gli ingredienti necessari sono l’aceto di vino bianco e l’acido citrico. Oltre a restituire l’originaria morbidezza ai tuoi asciugamani, questo metodo ti permetterà di fare un bucato sostenibile. Additivi chimici e flaconi di ammorbidente non ti saranno più utili.

Leggi anche: Il trucco intelligente per piegare gli asciugamani risparmiando spazio

La prima cosa da fare è procurarsi una bacinella di grandi dimensioni che dovrà essere riempita con dell’acqua calda. Per tre asciugamani saranno necessari circa quattro litri di acqua. Dopo si dovrà aggiungere mezzo bicchiere di aceto di vino bianco. In seguito 50 grammi di acido citrico, che oltre ad essere un ingrediente naturale pulente, funziona anche da ammorbidente.

asciugamani bianchi piegati

Una volta messi insieme tutti gli ingredienti bisognerà mescolare il tutto fino a che la soluzione non sarà sciolta. In seguito sarà possibile immergerci gli asciugamani. Lasciamoli in ammollo per almeno quattro ore e una volta tirati fuori dovranno essere passati sotto il getto di acqua tiepida. In questo modo si andranno ad eliminare tutti i residui della soluzione.

https://youtube.com/watch?v=hH7kfDTRl-A%3Ffeature%3Doembed
asciugamani colorati piegati

Può essere praticato fino a quando è possibile e non ad ogni lavaggio. In questo modo i flaconi di ammorbidente saranno solo un ricordo lontano. Un altro accorgimento è quello di evitare di mettere gli asciugamani nel cestello della lavatrice con tessuti duri come ad esempio i jeans. Questo per evitare di indurire ulteriormente le fibre.

Potrebbe piacerti...