Tutti, prima o poi, almeno una volta nella vita si ritrovano a dover combattere contro gli insetti nel cibo. In particolar modo, si tratta di punteruoli, piccoli insetti che invadono le dispense piene di cibo e che fanno nidi al suo interno, comportando inevitabilmente la loro riproduzione. Questi punteruoli, insieme alle falene alimentari, sono gli insetti che più invadono la cucina e gli alimenti.
Quando si ha a che fare con degli insetti nel cibo, spruzzare degli insetticidi è pressoché impossibile; a meno che non si voglia buttare tutto. Tutti gli alimenti, infatti, si contaminerebbero e il loro consumo risulterebbe nocivo. Quello che si potrebbe fare è cercare di eliminare il problema, imballando l’alimento interessato dall’infestazione e inserendolo all’interno del frigorifero.
Lasciare quindi l’imballaggio sigillato per circa due giorni; con questo metodo è possibile vedere scomparire non solo gli insetti, ma anche le loro uova. È un ottimo trucco e sicuramente non è per nulla dispendioso. Inoltre alle farine e al riso, i tipici alimenti su cui si concentrano i punteruoli, non succede assolutamente nulla, anche se vanno all’interno del congelatore.
Altri metodi per eliminare i parassiti dalla propria dispensa, prevedono di gettare il cibo interessato dalla presenza degli insetti e tutti i contenitori aperti di altri alimenti. Svuotare poi la dispensa e ripulire tutti i ripiani con un panno umido e dare una spruzzata di aceto; cercare di intercettare i parassiti sugli scaffali ed eliminarli. Inoltre, è possibile mettere delle foglie fresche di alloro all’interno del mobile dove sono conservati gli alimenti; cambiare le foglie di alloro, quando non si riesce più a sentirne la fragranza.
Prevenire l’insorgenza dei parassiti
Una volta compreso come eliminare gli insetti nel cibo, è importante comprendere come riuscire a prevenire l’insorgenza di questi parassiti fastidiosi. Come unico metodo di prevenzione, risulta necessario riuscire a pulire l’armadio o la dispensa periodicamente.
Questi insetti infatti possono deporre uova per mesi e risulterebbe terribilmente fastidioso debellarli tutti. È bene sottolineare che questi insetti non sono per nulla pericolosi, ma possono favorire la presenza di altri insetti, anche più dannosi.