Il piatto doccia ha la tendenza a sporcarsi facilmente, data l’elevata concentrazione di umidità.
Ma non disperare, in quanto ora andremo a evitare dei metodi casalinghi naturali per togliere la muffa accumulata negli angoli.
Rimedi per trattare il piatto doccia
Il rimedio numero uno è il bicarbonato di sodio: diluiscine un bicchiere con 4 bicchieri d’acqua in una ciotola finché non hai amalgamato ben bene e ottieni una specie di pasta omogenea. Quindi, mettila lungo la superficie del piatto doccia e lascia agire per almeno una decina di minuti. Risciacqua il quanto e il gioco è concluso.
Per un trattamento accurato, aiutandoti con un po’ di spugnetta, adopera la stessa soluzione negli angoli, fai agire e risciacqua.
In alternativa, prova a usare uno dei seguenti prodotti:
- aceto, da mescolare (50 e 50) con acqua;
- acido citrico, nella misura di 150 grammi, da versare in un litro d’acqua;
- limone, ricavando metà bicchiere di succo e mischiandolo con 4 cucchiai di bicarbonato di sodio. Altrimenti, prendi un limone di succo grande e adoperalo su un panno, da tenere sulle aree sporche per un’ora circa.
Ricordati sempre di concludere con una spugna morbida.
Passiamo adesso a un trucchetto indicato principalmente contro le macchie nere di muffa. Procurati:
- 400 ml d’acqua;
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio;
- 2 cucchiai di acqua ossigenata;
- 1 cucchiaio di sale fino;
- ovatta q.b.
Sciogli il sale e il bicarbonato in un pentolino e portalo a ebollizione. In seconda battuta, aggiungi l’acqua ossigenata, per poi spegnere il fuoco. Dai modo al composto di diventare tiepido così da non scottarti.
A questo punto, immergi completamente nella soluzione i batuffoli d’ovatta o i dischi di cotone. Non strizzarli, bensì collocali nel punto esatto in cui hai notato della muffa, al fine di formare una specie di barriera. Fai riposare per un’oretta circa, sposta i batuffoli e, infine, risciacqua.