Stirare i panni, soprattutto in estate, diventa una delle mansioni casalinghe più odiate in assoluto. Eppure basta un elemento insospettabile a facilitare il tutto. Conoscete il trucco del foglio di alluminio?
La carta d’alluminio, anche nota come carta stagnola, è presente in ogni cucina. Normalmente utilizzata per confezionare, conservare o cucinare i cibi, si adatta in realtà a molti più ruoli.
Uno di questi per l’appunto è accelerare i tempi generalmente impiegati per stirare gli indumenti a seguito del lavaggio.
E voi, sapete come fare?
Leggi anche: Metti la carta stagnola sul termosifone: vi farà risparmiare molto
Il trucco del foglio di alluminio
Quando mettiamo i capi in lavatrice la centrifuga produce inevitabilmente pieghe che devono essere rimosse con il ferro da stiro.
Il funzionamento del ferro da stiro si basa sul surriscaldamento della piastra inferiore di questo elettrodomestico, che in virtù del calore rimuove le suddette pieghe al contatto con il tessuto.
Si tratta di una procedura che può diventare dunque estenuante per via della temperatura, soprattutto in estate.
Utilizzando della semplice carta d’alluminio possiamo velocizzare notevolmente i tempi, in virtù delle sue capacità da buon conduttore di calore.
La stagnola infatti è in grado di trattenere calore per diverso tempo e rilasciarlo lentamente. Rivestendo la tavola da stiro con questo materiale è possibile sfruttare il principio per rendere perfetti i nostri indumenti.
Una volta posta la carta stagnola infatti non resta che stendere i capi e stirarli normalmente, con il vantaggio di dover utilizzare il ferro solo da un lato.
Il surriscaldamento della carta d’alluminio infatti determina l’eliminazione delle pieghe anche dall’altro, permettendo di ovviare ad ulteriori passaggi oltre che di risparmiare in bolletta!
Considerando infatti i consumi del ferro da stiro proprio per via del suo meccanismo intrinseco è bene tenerlo attivo non più del tempo minimo necessario.