Nonostante la pulizia, la toilette può essere l’angolo della casa in cui si annidano maggiormente i germi. Esiste però un metodo molto semplice che può aiutarci a rendere il water molto più pulito per avere degli incredibili benefici.
Acqua calda nella toilette
Il gesto a cui facciamo riferimento è quello di inserire nella toilette dell’acqua calda. Questo atto igienizza e disinfetta naturalmente i servizi igienici e non solo. L’effetto che ne scaturisce, oltre a quelli già noto, è poco conosciuto ma molto efficace.
Purtroppo infatti, quando puliamo il water, la tazza del bagno può ancora essere contaminata dai parassiti – in particolar modo da quegli insetti detti scarichi -, che possono essere eliminati e combattuti con l’uso dell’acqua calda.
L’acqua calda contro le mosche d’acqua
Quindi, anche se i servizi igienici ci sembrano puliti dopo un’accurata lavata, in realtà possiamo trovarci delle mosche d’acqua, che disturbano la nostra pulizia. Questi tipi di mosche amano i luoghi umidi e dove si trova l’acqua stagnante.
Si trovano infatti nelle fognature, nei lavelli o nei servizi igienici, anche quelli della casa spesso puliti. Il problema è che – amando particolarmente l’ambiente umido – potrebbero anche depositare delle uova, che si alimentano dello sporco del water.
In questo caso le mosche potrebbero invadere in poco tempo il bagno. Basta quindi lavare rapidamente l’ambiente, versando poi due o quattro tazze di acqua bollente nella tazza del water dopo averla pulita. Se volete, basta utilizzare questo trucco dell’acqua calda anche ogni giorno, in questo modo l’effetto del pulito è più efficace e soprattutto più duraturo.
Alcuni consigli
Per eliminare le mosche e le loro larve possiamo utilizzare anche altri metodi molto efficaci. Il primo vede l’utilizzo dell’acqua calda per disinfettare il bagno, come suddetto. Infine, si può completare il processo utilizzando i cristalli di soda, che hanno dei poteri pulenti, sgrassanti e disinfettanti.
Bisogna versare due cucchiai del prodotto disinfettante nella toilette e aggiungere dell’acqua calda. Lasciate agire per un’ora e poi strofinate le pareti interne con lo scopino. Infine tirate lo sciacquone per rimuovere tutti i residui del prodotto. Fate attenzione a non fare un abuso di cristalli di soda, in quanto possono essere corrosivi.