Èun materiale splendido, che conferisce un fascino straordinario alla casa. Ciononostante, ci sono delle controindicazioni di cui tenere conto nel momento in cui devi pulire il marmo.
Difatti, se entra a contatto con certi tipi di sostanze rischia di snaturare la propria caratteristica tonalità. Il primo rimedio che viene in mente sono i detergenti aggressivi, contenenti, però, sostanze chimiche. La scelta adeguata consiste in metodi naturali (o quasi): te ne proponiamo 5.
Come pulire il marmo, togliendo le macchie
La maggior parte delle volte un intervento tempestivo sulla superficie macchiata ti permetterà di evitare troppi problemi nel prosieguo. Adopera un panno imbevuto di acqua, preferibilmente tiepida, mai con tessuto abrasivo, altrimenti correresti il rischio di graffiarlo. Ricorda poi di asciugare accuratamente perché, in caso contrario, l’acqua rischia di lasciare aloni di calcare.
Al posto dell’acqua calda ti puoi avvalere di quella ossigenata. Difatti, le stesse proprietà disinfettanti rinomate della sostanza aiutano pure a sbiancare le superfici e il marmo non fa eccezione.
Il bicarbonato di sodio è idoneo a togliere di mezzo qualunque tipo di macchia sulla quasi totalità dei piani da lavoro. Dunque, il bicarbonato va bene sia per smacchiare sia per un’azione lucidante. Come? Non direttamente, questo è certo. Crea una pasta mischiandolo con dell’acqua. Mescola fino a raggiungere una consistenza cremosa e applicala sull’area che lo necessita mediante massaggi circolari, finché non avrai ottenuto il risultato sperato. Onde evitare di opacizzare, anche qui rimuovi il tutto e asciuga ben bene.
Passiamo ora al sapone di Marsiglia. Mettilo sull’area sporca, sfrega e infine toglilo. Occhio a eseguire l’asciugatura in maniera scrupolosa. Se gli sforzi non hanno dato i benefici sperati, tenta un’azione combinata di sapone di Marsiglia e bicarbonato di sodio.
A mali estremi, estremi rimedi. Qualora i quattro metodi sopra evidenziati non siano serviti, è tempo di scegliere un detergente non naturale. Ricorrine a uno delicato e non acido, per non fare danni. In caso di pavimento procurati una cera lucidante, da passare una volta completata l’opera di pulizia, per creare un effetto omogeneo e brillante.