Per eliminare il CALCARE dal wc ti basta 1 cucchiaio di FARINA: tutto quello che devi fare

La comparsa del calcare all’interno del wc è un’evenienza che può capitare quando trascuriamo la sua pulizia. Ma prima di ricorrere ai classici prodotti disponibili in commercio, devi sapere che esiste un rimedio del tutto naturale per eliminare ogni traccia di calcare in pochissimo tempo. Continua a leggere per saperne di più…

farina e wc calcare

L’ingrediente protagonista di questo trucchetto casalingo è la farina, sicuramente presente nelle vostre dispense. Oltre a questo però avrete bisogno di 150 grammi di acido citrico e di 1 litro di acqua. Ebbene sì, con soli questi elementi potrete donare al vostro water un aspetto perfettamente pulito e splendente. Vediamo subito come procedere.

Leggi anche: Come pulire la cappa della cucina, togliendo sporco e unto

Eliminare il calcare del wc con la farina: il procedimento

Una volta racimolato tutto il necessario, potete iniziare facendo sciogliere l’acido citrico nell’acqua e mescolare fino ad ottenere una soluzione omogenea e priva di grumi. Successivamente trasferite il liquido ottenuto in un flacone dotato di erogatore spray per facilitare l’applicazione.

Eliminare il calcare

Fatto questo, tirate lo sciacquone del vostro wc in modo da inumidire la superficie interna e cospargete su di essa 1 cucchiaio di farina in modo omogeneo e facendola aderire per bene. A questo punto spruzzate all’interno anche il prodotto a base di acqua e acido citrico e lasciatelo agire sullo strato di farina per una notte intera.

Il giorno seguente vi basterà strofinare con lo scopino del wc e risciacquare per ottenere il risultato sperato. Ogni alone di calcare sarà infatti scomparso e il vostro water avrà assunto un aspetto perfettamente bianco e splendente.

Leggi anche: Il trucco della nonna per pulire la bistecchiera incrostata senza rovinarla

Usi alternativi della farina

In realtà, la farina è un ingrediente che può tornare utile anche nello svolgimento di altre faccende domestiche. Ad esempio, puoi utilizzarla per eliminare le macchie di olio dalle superfici della cucina. Infatti, la sua consistenza farinosa è in grado di assorbire in modo impeccabile il liquido presente, rendendo la rimozione dell’olio una procedura davvero semplice.

Inoltre, la farina si può utilizzare anche per la pulizia delle superfici e delle stoviglie in acciaio, sempre per rimuovere eventuali incrostazioni e macchie di grasso. Insomma, non ti resta che testare tutti questi trucchetti!

Potrebbe piacerti...