Resistente, durevole e facile da trasportare. Nonostante tutte queste proprietà, la pulizia delle bottiglie in alluminio va eseguita in modo periodico.
Trascurarle porterà col tempo alla formazione di un vero e proprio covo di batteri. Al fine di eseguire una manutenzione regolare, devi pulirle con un po’ di acqua e sapone a ogni utilizzo.
Portati una spazzola o un articolo ad hoc: ridarai lucentezza alle superfici interne. Se necessario, mettile in lavastoviglie per conferire brillantezza.
Pulizia bottiglie in alluminio: il metodo corretto
Qualora il sigillo sul tappo si stacchi a seguito del trattamento in lavastoviglie, ricordati di rimontarlo così da mantenere la tenuta stagna. Se scegli la procedura a mano, ti verranno in aiuto alcuni ingredienti ecologici.
Il primo da inserire nella lista della spesa è il sapone di Marsiglia. Composto da acqua, sale, soda naturale e oli vegetali, non contiene conservanti, profumi o coloranti. Per una accurata opera di pulizia delle bottiglie in alluminio è davvero efficace. Inizia riempiendo il contenitore a metà con acqua calda; dopodiché, aggiungi alcune scaglie del sapone di Marsiglia.
A questo punto, chiudi il flacone e agitalo in maniera energica per sciogliere il sapone e riportare il recipiente alle condizioni originali. Lascia agire per almeno una ventina di minuti e applica uno spazzolino apposito.
Il sapone nero è altresì una soluzione da procurarsi, poiché è uno sgrassante e smacchiatore dalle eccellenti qualità. La risposta giusta laddove ti stia a cuore la salute dell’ecosistema. Difatti, risulta a base di olive nere tritate, olio vegetale e potassa. Mescolane un cucchiaino con acqua calda.
Versa il mix nella bottiglia e agita. In seguito, adopera uno scovolino per dire addio alle macchie e allo sporco. Risciacqua con insistenza, pulisci con uno straccio asciutto e lascialo asciugare all’aria senza riposizionare il tappo, che rimetterai una volta evaporata tutta l’umidità.