Come ben sappiamo le abitazioni in specifici periodi dell’anno vengono praticamente prese d’assalto da una serie di insetti e parassiti infestanti difficilissimi da respingere. Tra di essi oltre a ragni, formiche e zanzare compaiono numerose le blatte.
Nella maggior parte dei casi il primo strumento di difesa a cui si ricorre è l’utilizzo di pesticidi di varia natura ed aggressività.
Tuttavia l’impiego di mezzi chimici non solo è poco rispettoso nei confronti dell’ambiente, ma anche piuttosto rischioso.
Se da un lato tali agenti infatti possono corrodere e lesionare le superfici di applicazione, dall’altro possono essere anche letali veleni per umani ed amici a quattro zampe se inalati.
Di certo dunque non l’opzione migliore. Cosa fare?
Leggi anche: Come capire se ci sono blatte in casa e cosa fare per eliminarle
Una pianta per sconfiggere le blatte
Quando la chimica non è la risposta la soluzione va ricercata in rimedi naturali ed ecologici, che siano efficaci senza produrre alcun danno.
Le blatte tra le altre cose sono note per la loro grande resistenza alle variazioni di temperatura, ma anche rispetto alle sostanze che normalmente si utilizzano per cacciare via altre specie infestanti.
L’unico scudo davvero efficace per la vostra abitazione è costituito da una pianta ornamentale ed aromatica, in grado di abbellire balconi e giardini ed insaporire gustose pietanze.
Avete già capito di cosa si tratta? Un profumo intenso ed inconfondibile, rami verdi rigogliosi e piccoli fiorellini lilla… Non può non essere il principe degli orti: il rosmarino.
Il sentore delicato di questa pianta infatti è tanto gradevole per l’uomo quanto sgradito alle blatte, che dunque non si avvicineranno alle vostre porte. Basta spargerne qualche rametto o goccia di olio essenziale lungo i perimetri e agli ingressi.
Per una protezione ancora maggiore si può unire anche una miscela di acqua ed aglio o acqua ed aceto: allo stesso modo la loro fragranza fungerà da repellente.