Tante volte sui rubinetti della nostra casa vediamo depositi di calcare. Delle volte può essere un vero problema. Oltre ad essere molto brutto da vedere, si deve intervenire tempestivamente per evitare che causi danni più seri. Infatti l’acqua dura potrebbe causare un danno alle guarnizioni. Questo comporta perdite, gocciolamenti o addirittura ostruzioni. Di conseguenza comporta una spesa non indifferente per l’intervento idraulico.
Con qualche ingrediente e olio di gomito però, il problema può essere comodamente risolto da voi. Uno dei metodi più utilizzati è quello che prevede l’utilizzo di un sacchetto, dell’acqua e un elastico.
Leggi anche: Come pulire tutto il calcare dal lavello con ingredienti presenti in cucina
Questo metodo è molto semplice. Basterà riempire il sacchetto di plastica con dell’acqua e un altro ingrediente adatto alla rimozione di calcare. Uno di questi, ad esempio, è l’acido citrico. Infatti, miscelato con 1 litro di acqua, è perfetto per rimuovere le fastidiose incrostazioni di calcare.
Si dovrà riempire il sacchetto di plastica con la miscela fatta, dopodiché si dovrà fissare al rubinetto con l’elastico. Dopo qualche ora sarà possibile rimuovere il tutto e vedrete che risultato!
Un altro elemento molto utile per la lotta al calcare è il bicarbonato di sodio. In questo caso dovrete miscelare tre cucchiai di questo ingrediente con dell’acqua tiepida. Poi potete procedere nello stesso modo: ricoprite il rubinetto con la vostra miscela e lasciate agire per tre ore. Pulite il tutto con una spugna o un panno morbido e sarete sorpresi nel non vedere più la macchia di calcare.
Sicuramente anche voi avrete dei limoni in casa. Oltre ad essere molto utilizzati in cucina per le loro proprietà e il loro gusto, i limoni possono aiutarvi ed eliminare il calcare. Basterà ricoprire il rubinetto con del succo di limone. Dopo bisognerà lasciarlo agire per quattro ore e si può pulire il tutto con una spugnetta. Trucchetto semplicissimo che vi lascerà a bocca aperta.