Seppur essenziale, aspirare o spazzare per togliere la polvere dalla tua casa talvolta non è sufficiente.
Senza ricorrere a prodotti chimici, che in quanto tali sono nocivi alla salute, tenta di catturarla prima di rimuoverla. Certi accessori la spostano soltanto da un oggetto all’altro, ma eliminarla è un’altra storia.
Adopera un panno in microfibra antistatico, in grado di assorbire le particelle su varie superfici.
Come rimuovere la polvere dai mobili di casa
Prima di spolverare, riordina la tua abitazione piegando le coperte, rifacendo i letti e mettendo tutto in ordine. Poiché tali attività diffondono il pulviscolo in giro per le stanze, occupatene subito. Dopodiché, inumidisci leggermente il panno in microfibra con acqua tiepida.
Impiega lo straccio umido imbevuto di detersivo per piatti ed effettua movimenti circolari, così da togliere la polvere dai mobili di casa, strofinando delicatamente, in modo da non graffiarli né danneggiarli. Il detersivo per piatti multiuso ti consente peraltro di lucidare la superficie trattata. In aggiunta a esso, esistono ulteriori sostanze naturali capaci di eliminare sporco e incrostazioni.
La glicerina vegetale è un detergente spettacolare. Diluiscine un cucchiaio in un litro d’acqua, mescola e immergi uno straccio pulito nel composto. Lascialo asciugare e solo a quel punto servitene.
Il limone torna utile in vari contesti, pure per togliere la polvere di casa. Imbevi un panno nel succo di limone per sfregarlo senza applicare eccessiva forza.
Infine, chiudiamo con un mix di sapone nero e bicarbonato di sodio. Versa un cucchiaino di entrambi e un po’ di acqua tiepida in un nebulizzatore. Nel caso, mettici qualche goccia di olio essenziale a tuo piacimento, così da conferire un aroma piacevole. Spruzza la soluzione sulle aree da trattare, poi con un panno morbido spolvera e lucida.
Con le nostre dritte i tuoi mobili brilleranno come mai prima, e soprattutto togliere la polvere dalla tua casa smetterà di essere un problema.