Non abbiamo dubbi: se ti dicessimo di combinare limone e olio d’oliva penseresti subito a un delizioso condimento in cucina. E invece no!
Il preparato che qui ti presentiamo costituisce un facile rimedio fai da te, del quale se ne servivano persino i nostri nonni, nel tentativo di eliminare un problema davvero comune.
Limone e olio d’oliva: un binomio vincente anche nella pulizia
Spesso ancora oggi le soluzioni migliori sono le stesse usate decenni fa. Sebbene in commercio siamo letteralmente invasi da nuovi articoli, potenzialmente in grado (almeno secondo le aziende produttrici) di compiere miracoli, le idee ecologiche vincono di gran lunga il confronto. Perché a impatto zero sia sull’ambiente sia sulla nostra salute.
Il sapere tramandato di generazione in generazione ci viene in aiuto più volte di quanto verrebbe da pensare. Difatti, alla luce delle ragioni appena indicate, non vale la pena di acquistare in commercio un articolo apposito. E poi vogliamo metterla sul piano economico? Gli ingredienti necessari a sviluppare soluzioni fai da te li abbiamo abitualmente in casa. Pertanto, saremo in grado di tenere sotto controllo le uscite.
Ad esempio, l’aceto e il bicarbonato di sodio danno di frequente una mano. Ma il mix qui consigliato è diverso, ovvero il limone e l’olio d’oliva. Quando scoprirai il motivo resterai piacevolmente sorpreso e vorrai tanto provarlo!
Combinare il succo di limone con qualche goccia di olio d’oliva non per forza va adoperato nella preparazione dei nostri manicaretti. Al contrario, il binomio funziona pure lontano dalla cucina. In pochi ne sono consapevoli, ma si tratta di una soluzione al 100 per cento efficace nelle opere di pulizia.
Mescola i due elementi nella ciotola a fondo, finché non ricavi un composto ben amalgamato e… applicalo sulle tue scarpe di vernice! Già, ti daranno una mano a rimuovere tracce di sporco e polvere grazie alla loro azione pulente.