Puzza dallo scarico? Ecco il metodo che eliminerà ogni cattivo odore

Sarà sicuramente successo a tutti di sentire un pessimo odore provenire dal bagno, nonostante sia stato pulito in precedenza. In questi casi il problema riguarda lo scarico di wc o del lavandino, che a causa di residui di sporco rimasti incastrati tra le tubature, comincia ad emanare un cattivissimo odore.

Infatti, tracce di capelli, di cibo o di qualsiasi altra cosa possono restare a lungo all’interno dello scarico, finendo per marcire e rilasciare uno sgradevole odore. Ma prima che quest’ultimo invada tutto casa è fondamentale intervenire: prova questi semplici trucchetti salvavita!

Cattivo odore dallo scarico

Leggi anche: Come eliminare i cattivi odori dal bagno con i chiodi di garofano

Bicarbonato di sodio e aceto

Il primo metodo che vogliamo rivelarvi si basa sull’utilizzo di bicarbonato di sodio e di aceto, un mix in grado di rimuovere anche gli odori più resistenti. Dopo aver rimosso il tappo dello scarico, dovrete versare all’interno delle tubature 100 grammi di bicarbonato. Nel frattempo portate a bollore 1 litro d’acqua e aggiungete 1 bicchiere di aceto di vino una volta comparse le prime bollicine.

Fatto questo, versate quanto ottenuto nello scarico ricoprendo la zona cosparsa di bicarbonato. Potrete così assistere ad un’infallibile reazione chimica che discioglierà anche lo sporco più ostinati. Lasciatela agire per una nottata e la mattina seguente ripulite tutto con un getto d’acqua.

Cattivo odore dallo scarico

Leggi anche: Due trucchi per togliere le macchie di ruggine dal bagno

Acido citrico

Un altro trucco infallibile consiste nell’utilizzo dell’acido citrico, che al pari del mix precedente lascerà lo scarico perfettamente pulito e profumato. Dovrete sciogliere 150 grammi di acido citrico in 1 litro di acqua bollente e versare la soluzione ottenuta nello scarico. A questo punto lasciatela agire per diverse ore e poi ripulite con acqua pulita.

Acqua bollente

Nel caso di un ostruzione di poco conto anche la sola acqua bollente può rivelarsi risolutiva. Infatti, le elevate temperature hanno l’intrinseca capacità di far scivolare via ogni residuo di sporco e neutralizzare i cattivi odori presenti. Ve ne basterà 1 litro, che dovrete versare nelle tubature facendo attenzione a non ustionarvi e lasciare agire per diverse ore.

Potrebbe piacerti...