Aquanto pare sempre più persone stanno utilizzando un sacchetto di plastica sulla scopa. Ma a cosa serve?
Se sei convinto che le pulizie consistano esclusivamente nello strofinare finestre e pavimenti, dobbiamo contraddirti.
Perché mettere un sacchetto di plastica sulla scopa
Per raccogliere capelli e peli in casa ti verrà comodo collocare un sacchetto di plastica sulla scopa. Così facendo, infatti, recupererai i residui dispersi sparsi qua e là in ogni angolo della tua abitazione, compresi (e soprattutto!) quelli più remoti.
Si può ricorrere pure a una vecchia federa o a un vecchio fazzoletto, ma il metodo si lascia di gran lunga preferire per via della sua comodità. Difatti, avrai modo di impiegarlo e subito dopo di buttarlo nell’immondizia, senza doverlo lavare mettendolo dentro la lavatrice.
Se non hai a disposizione i sacchetti, usa magari reti o cuffie per capelli: funzionano allo stesso modo e risultano abbastanza efficaci. Altrimenti, ricopri la scopa con una pellicola di plastica e spazza normalmente. Il risultato sarà lo stesso e, in un battito di ciglia (o quasi), avrai raccolto peli e pelucchi dai pavimenti della casa, sui divani e sui letti.
Il consiglio torna prezioso per un paio di ottime ragioni. Il punto primo è che snellirai di parecchio le procedure. Avrai pochi step da osservare, facili da seguire anche se hai poca (o nessuna) esperienza come casalinga o casalingo.
In secondo luogo, eviterai di comprare prodotti già disponibili sul mercato. Al di là della logica del risparmio (comunque non trascurabile, a maggior ragione in questo periodo delicato per numerose famiglie), avrai fatto una scelta apprezzabile pure sotto il piano ecologico. Ciascuna soluzione qui illustrata ha il pregio di non prevedere sostanze chimiche, nocive sia all’ecosistema sia alla tua salute, nonché a quella delle persone care con cui vivi. Allora non perdere tempo: testa le soluzioni sul campo!