Ci sono così tanti elementi da curare in bagno che talvolta capita di sorvolare sulla pulizia dello scopino.
Eppure, al di là di quanto qualcuno creda, occuparsene regolarmente è essenziale. Pertanto, ti andremo a fornire alcune dritte in merito, affinché tu ti ritenga soddisfatto.
Prima di entrare nello specifico, evidenziamo come il trattamento vada eseguito dopo ogni utilizzo e sia opportuno disinfettare a cadenza periodica.
Come eseguire la pulizia dello scopino del water in pochi passaggi
Passiamo ora in rassegna l’occorrente:
- aceto bianco;
- acqua ossigenata (perossido di idrogeno);
- panno in microfibra.
Elimina, innanzitutto, lo sporco dal wc e, mediante un nebulizzatore, spruzza un composto di acqua e aceto bianco direttamente sulla spazzola. In seguito, tira lo sciacquone e sciacqua il pennello.
Anziché la soluzione di aceto, hai modo di avvalerti pure dell’acqua ossigenata al 3 per cento. Ora passa un panno in microfibra sull’impugnatura dello spazzolino e con un altro tratta l’esterno e l’interno del portaspazzolino.
A questo punto, scuoti lo spazzolino per il manico sul bordo del water, finché non sarà ben asciutto. L’accorgimento scongiurerà l’eventualità di creare schizzi sul pavimento intorno al gabinetto. Prima di metterlo sul suo apposito supporto, lascialo asciugare completamente all’aria aperta.
Il metodo appena illustrato è il più veloce e immediato. Ti sarai reso conto che contempla pochissime fasi e ciò non costituisce un caso: intendiamo, infatti, permettere anche alla casalinga meno esperta di ricorrervi.
Pratiche ed elementari dritte sono altresì alla base del mantenimento del pennello in buone condizioni. A costo di ripeterci, sciacqua con acqua pulita appena hai finito di usarlo. Puliscilo e asciugalo a fondo, per poi riporlo solo allora nel supporto adeguato. Ciò scongiurerà l’accumulo di batteri nella zona inferiore. Ormai te ne sarai reso conto: procedere alla pulizia dello spazzolino non è meno importante del resto!