7 consigli che ti consentiranno di risparmiare sulle bollette del gas

Le bollette del gas stanno aumentando progressivamente, raggiungendo dei prezzi davvero alti! Si tratta di una risorsa a cui non si può fare a meno, indispensabile in cucina. Ma se vuoi provare a risparmiare qualche soldo puoi seguire questi consigli.

Risparmiare sulle bollette del gas

1. Usa i bruciatori nel modo corretto

Sul piano cottura si è soliti trovare bruciatori di dimensioni distinte e non si tratta di una scelta casuale. Infatti, ogni grandezza è ideata per un tipo diverso di cottura, consentendoti di ridurre al minimo il consumo di gas in eccesso. La regola che ti basterà seguire è quella di utilizzare i fornelli più piccoli per le pentole di piccole dimensioni e quelli più g

2. Riduci la quantità di acqua

Un trucchetto per risparmiare sulle bollette del gas è quello di utilizzare un minore quantitativo di acqua. Infatti, per cuocere la pasta o bollire qualche verdura spesso riempiamo la pentola in modo eccessivo, quando ne basterebbe molta meno. Invece, riducendo l’acqua, non solo ne diminuiremo il consumo, ma utilizzeremo anche meno gas, dato che bollirà più in fretta.

Risparmiare sulle bollette del gas

3. Riduci l’intensità della fiamma

Cuocere le pietanze a fuoco basso o medio, oltre a ridurre notevolmente il consumo di gas, aiuta a sprigionare al meglio i nutrienti presenti. Per questo, ricordati di mantenere piuttosto bassa la fiamma quando sei in cucina.

Leggi anche: Ti sei mai chiesto quale sia il lato giusto della carta stagnola? Quale devi usare per cucinare

4. Usa i coperchi

L’utilizzo del coperchio è un trucchetto davvero semplice per ridurre il consumo di gas. Questo perché lasciando un pentola senza coperchio porta ad una maggiore dispersione del calore, con un maggiore spreco di gas.

5. Scongela prima di cuocere

Se avete intenzione di cucinare un alimento appena preso dal congelatore, dovete sapere che per risparmiare sul gas è importante farlo prima scongelare. Infatti, se messo sulla fiamma ancora congelato ci vorrà molto più tempo per la cottura e quindi un maggiore utilizzo di gas.

6. Scegli gli utensili corretti

Ci sono alcuni utensili che grazie al loro materiale sono in grado di trasmettere meglio il calore agli alimenti e di conseguenza farli cuocere più rapidamente. Tra questi i migliori sono quelli in acciaio inossidabile o a base di lega di rame.

7. Spegni il gas in anticipo

Infine, l’ultimo consiglio che vogliamo darvi è quello di spegnere il gas prima che la cottura sia ultimata. Così facendo il cibo continuerà comunque a cuocersi grazie alle alte temperature, ma potrete risparmiare sulla bolletta del gas.

Potrebbe piacerti...