Imestoli o cucchiai in legno sono un oggetto che è presente in tutte le cucine. Questi sono utilissimi per cucinare e girare cibi in cottura, infatti permettono di preparare sughi e risotti senza il rischio di danneggiare il fondo delle pentole, al contrario di quelli in acciaio e argento.
I cucchiai in legno un tempo erano utilizzati anche come posate da tavola per mangiare, oggi però la loro utilità rimane solo nella preparazione: Essendo molto resistenti al calore non solo ci permettono di manipolare sughi e risotti ma anche creme da pasticceria.
Se anche voi possedete questi strumenti in casa dovete conoscere la prima regola: mai inserire oggetti in legno in lavastoviglie, quindi dopo gli utilizzi vi basterà lavarli a mano con gli appositi detersivi. A volte però questo non basta e di tanto in tanto è necessaria una pulizia più accurata.
Il motivo principale che può richiederci pulizie più approfondite e complesse riguarda incrostazioni di cibo che a causa della porosità del legno che faticano ad andare via, anche se strofiniamo con spugnette per ore. Per questo motivo vi lasciamo alcuni trucchetti che possono tornarvi utili.
Questi trucchi possono ovviamente essere utilizzati per tutti gli utensili in legno di dimensioni ridotte, per quanto riguarda oggetti più grandi come taglieri vi rimandiamo a questo utilissimo video:
Il trucchetto del bicchiere per rimuovere incrostazioni dai mestoli
Questo metodo è molto semplice ma altrettanto efficace. Vi basterà prendere una tazza o un bicchiere resistenti alle alte temperature e mettervi dell’acqua bollente. Prima però riscaldiamola con un pentolino o mettiamo il bicchiere direttamente in microonde.
A questo punto inserite il mestolo in acqua e lasciatelo per qualche minuto, magari mescolando di tanto in tanto. Da subito potrete iniziare a vedere lo sporco che inizia a staccarsi grazie alla semplice azione dell’acqua calda. Provate a girare il cucchiaio per facilitare l’operazione.
Ricordate di inserire solo un mestolo per volta e se dovete passare da uno all’altro riscaldate nuovamente l’acqua. Finita questa operazione sciacquate lo strumento nel lavandino ed il gioco è fatto!