La lavastoviglie è un elettrodomestico che può farci risparmiare davvero tanto tempo e facilitare il lavaggio di piatti, posate e stoviglie. Tuttavia, molte persone, pur usando quotidianamente la propria lavastoviglie, non la conoscono poi così a fondo. Ecco allora le 4 cose che devi assolutamente sapere per utilizzarla nel migliore dei modi.
Spesso, tra un impegno e l’altro, quando siamo in cucina ci capita di avere poco tempo per preparare e mangiare. E fatto questo, ci poniamo sempre la solita domanda: a chi tocca lavare i piatti? Per fortuna però, grazie alla tecnologia, i piatti sporchi per giorni nel lavandino sono solo un lontano ricordo, dato che basta inserirli nella lavastoviglie. In questo modo, nell’arco di un’oretta saranno perfettamente puliti, igienizzati e asciutti: pronti per essere sistemati e riutilizzati.
Leggi anche: Pulire la cucina: gli errori più comuni da non fare
Lavastoviglie: cosa sapere per usarla al meglio
Pur utilizzando la lavastoviglie ogni giorno, ci sono alcune cose che non sappiamo riguardo questo elettrodomestico, ma che possono semplificarci di molto la vita. Scopriamole insieme!
1. Utilizza gli accessori per salvare spazio
Le lavastoviglie moderne sono dotate di numerosi accessori integrati nei carrelli estraibili appositamente progettati per salvare spazio. Ti basterà leggere il libretto di istruzioni dell’elettrodomestico per capire dove si trovano, come estrarli e a che tipo di oggetto sono destinati. In questo modo potrai risparmiare molto spazio e evitare di danneggiare piatti e bicchieri disponendoli nel modo scorretto.
2. Alza e abbassa i cestelli
Molti non sanno che i cestelli presenti nella lavastoviglie possono essere rimossi e reinseriti a seconda delle proprie necessità. Puoi, ad esempio, posizionarli più in basso o più in alto per far entrare al meglio le stoviglie di maggiori dimensioni ed evitare che possano rompersi o danneggiare l’elettrodomestico stesso.
Leggi anche: 6 trucchi per pulire con il sale per cucinare
3. Facilita il prelavaggio con del detersivo
4. Riponi le posate in modo ordinato
Infine, per facilitare il processo di svuotamento, una cosa che puoi fare e che non richiede alcun tipo di sforzo in più è quella di riporre le posate in maniera ordinata. In questo modo, una volta asciutte ti basterà prenderle assieme e riporle nell’apposito cassetto, senza sprecare tempo a separarle.