Adoperando esclusivamente i comuni prodotti casalinghi puoi preparare il tuo detergente per pavimenti. E se hai alcuni dubbi, alla fine di questo articolo converrai che non è necessario recarsi al supermercato.
Spesso presi dalla fretta (e dalle scarse conoscenze in materia…) crediamo non ci sia altra possibilità che passare in negozio e acquistare uno degli articoli disponibili sullo scaffale. Al di là dell’avvento delle piattaforme e-commerce, sdoganatesi tanto da essere la soluzione prediletta da tante famiglie, fidarsi della pubblicità dei marchi è un azzardo.
Come preparare il detergente per pavimenti fai-da-te
Ciò poiché la quasi totalità delle compagnie utilizza sostanze chimiche. Di sicuro, si guardano bene dal sbandierarlo ai quattro venti perché costituisce tutto fuorché un punto di forza. Prima di cadere nel “tranello” la prossima volta sarebbe il caso di pensarci su, no?
Nello specifico, ti spiegheremo come preparare un detergente ecologico ed economico efficace su quasi tutte le superfici.
Il “segreto” è di ricorrere a una sapiente miscela dei giusti ingredienti. Da una parte il composto svolgerà in modo efficace la sua funzione, dall’altra risulterà delicato. Insomma, non correrai il rischio di rovinare l’area trattata.
Di seguito la lista completa dell’occorrente:
- ½ litro di acqua calda
- 150 ml di aceto bianco
- 60 ml di alcol per uso domestico a 70°
- 1 cucchiaino di detersivo per piatti
- da 5 a 10 gocce di olio essenziale a scelta
Miscela bene e versa in un nebulizzatore spray. Quindi, avrai il tuo detergente per pavimenti. Nel lavaggio di ampie superfici, ovviamente scegli un secchio d’acqua, incrementando il dosaggio di ciascun ingrediente in elenco.
Come intervenire con le fughe delle piastrelle? Procurati uno spazzolino imbevuto di detersivo per piatti, che andrai a strofinare contro lo stucco. Se vuoi, sostituisci gli oli essenziali con mezza tazza di succo di limone. Qualunque cosa tu decida di fare conferirai un gradevole profumo al mix fai-da-te.