Tra le sfide più ardue nella pulizia del bagno vi è certamente quella di rimuovere gli odori. Spesso profumatori e deodoranti risultano sgradevoli perché troppo chimici. A quale ingrediente naturale ricorrere se non i chiodi di garofano?
I cattivi odori si generano in bagno e permangono anche grazie all’umidità e ai ristagni di acqua che sono certamente più frequenti che in altre aree della casa.
Molti prodotti hanno unicamente azione coprente e alle volte l’esito della miscela di sostanze odorose è persino peggiore del problema stesso.
Esistono però alcuni trucchi casalinghi e naturali che possono essere d’aiuto.
Leggi anche: Come profumare il WC con il sapone giallo
Chiodi di garofano e odori
Per prima cosa è buona norma assicurare una corretta ventilazione dell’ambiente, in modo da assicurare ricambi di aria che facilitino l’eliminazione di odori sgradevoli.
Un altro passo è quello di accertarsi che non vi siano ristagni di acqua nelle fughe del pavimento e di rimuovere eventualmente formazioni di muffe, le quali possono essere per l’appunto maleodoranti.
Una volta controllato e sanificato l’ambiente si può procedere con la creazione di profumatori a base di chiodi di garofano.
Un vero asso nella manica è il sacchetto da WC. Tutto ciò che occorre per realizzarne uno è una bustina di tè vuota, chiodi di garofano e nastro adesivo.
Basta mettere i chiodi essiccati nella bustina, circa una decina, e fissare la cordicella al WC con del nastro adesivo, in modo che il sacchetto si bagni ogni volta che si tira lo scarico.
In questo modo l’odore aromatico sarà rafforzato ogni volta dall’acqua stessa.
Questi piccoli ingredienti infatti sono dotati di una fragranza inconfondibile, netta ma delicata, adatta ad eliminare ogni altro odore.
Sono dotati inoltre di moltissime proprietà benefiche se assunti, come ad esempio azione analgesica ed antinfiammatoria oltre che antiossidante.