Tenere la casa in perfetto ordine e salubre incide sul nostro stesso benessere. Volersene prendere cura denota buon senso, ma talvolta provvedere alle faccende domestiche risulta complicato. In particolare, le pulizie estive ci mettono abbastanza alla prova.
Con le temperature che raggiungono valori altissimi, siamo dissuasi dall’occuparcene. Non serve dire che lasciar perdere è una decisione controproducente. Lo sporco, infatti, finirà per accumularsi e dopo la strada sarà tutta in salita. E allora quali accorgimenti è il caso di adottare? Ecco delle dritta su come eseguire le pulizie estive, a dispetto del caldo.
Come fare le pulizie estive in poco tempo
Partiamo da un principio: certe stanze della tua abitazione devono avere la precedenza sul resto, a maggior ragione in estate. La priorità va data al bagno e alla cucina, luoghi dove possono venirsi a creare cattivi odori, provocati dal caldo eccessivo, e “darsi appuntamento” gli insetti. Inoltre, è importante cambiare in maniera sistematica la biancheria da letto.
Comincia col togliere eventuali briciole o macchie di unto eventualmente cadute nei vari angoli della cucina. A tal proposito, ti consigliamo l’aceto, ottimo per le formiche. È raccomandato altresì in bagno, poiché certi insetti prediligono le zone umide. Dai poi uno sguardo finale al letto e alle lenzuola, visto che la sudorazione, più frequente in estate, tende a lasciare aloni gialli.
Sicché piogge e raffiche di vento quasi mai sporcano balconi e vetri, a differenza delle altre stagioni, te ne puoi occupare anche solo una volta a settimana. Lo stesso discorso vale pure in riferimento a mobili, librerie e mensole.
L’ultima buona accortezza è di svolgere le pulizie nelle ore meno calde, in modo da non affaticarti troppo e godere della frescura che di tanto in tanto l’estate ci offre. Se sei mattiniero, prediligiti le prime luci dell’alba fino alle 8.30-9.00. Altrimenti, qualora la cosa ti risulti difficile, puoi sfruttare le ultime ore della giornata.