Il pepe nero trova naturale applicazione in cucina, poiché insaporisce i piatti, rendendoli più gustosi. Tuttavia, le sue modalità d’utilizzo non si esauriscono qui. Ad esempio, lo sapevi che può essere impiegato per fare il bucato?
È un rimedio della nonna utile a mantenere i colori sempre vivi. Oltretutto, rispetterai l’ambiente, poiché si tratta di un prodotto al 100 per cento naturale ed economico, facile da reperire in commercio. Otterrai dei risultati sorprendenti senza servirti di sapone e detergenti chimici.
Cosa fare con il pepe nero per un bucato perfetto
Sarà sufficiente inserire uno o due cucchiaini di pepe nero in grani all’interno del cestello della lavatrice e, quindi, avviare il classico ciclo di lavaggio. Alla conclusione del programma ti ritroverai con un bucato fresco, ma soprattutto smacchiato e assolutamente sano.
Il pepe nero si comporta come una sorta di carta abrasiva, in grado di togliere i residui di sapone, nonché le macchie ostinate, mantenendo le tonalità originali dei capi, senza rischiare di sbiadirli con il reiterato uso. È cosa buona non impostare temperature eccessivamente calde. In linea di massima, attieniti su massimo 30 gradi.
Per massimizzare l’effetto, adopera anche del sale grosso. Basta inserire due cucchiai da cucina sempre all’interno del cestello, dando il via al lavaggio. Constaterai benefici sorprendenti, anche se deciderai di lavare gli indumenti a mano.
Un prodotto davvero prezioso è poi l’aceto, un must in ogni situazione. Oltre a eliminare i cattivi odori, favorirà lo sbiancamento dei panni bianchi e la rimozione dei residui di sapone, senza poi contare le proprietà di ammorbidente ecologico.
Per avere un risultato soddisfacente versa tra i 150 e i 200 ml di aceto in lavatrice. Non preoccuparti del forte odore che ne scaturisce, poiché mediante il successivo processo di asciugatura sparirà del tutto. Allora, i metodi ormai li conosci: prova a metterli in pratica e non ne rimarrai deluso!