Gli avanzi di cibo finiscono spesso e (mal)volentieri per accumularsi dove non dovrebbero. Ecco perché la pulizia del filtro della lavastoviglie è tanto importante.
Se l’acqua scende a fatica, allora probabilmente questo componente è intasato e richiede delle attenzioni speciali.
Come effettuare la pulizia del filtro della lavastoviglie con aceto e bicarbonato
Per rimuovere i filtri, sarebbe bene consultare il libretto delle istruzioni della lavastoviglie. Una volta fatto ciò, togli le particelle di cibo nel vano. Riempi una bacinella con abbastanza acqua calda (va bene anche il lavandino). Dopodiché, aggiungi un po’ di aceto bianco.
Lascia i filtri in ammollo per una buona mezz’ora; poi, strofinali con una spugna o una spazzola sotto l’acqua corrente, in modo delicato, onde evitare di danneggiarli. Una volta completata l’opera, rimetti i filtri nella lavastoviglie. Prima, però, controlla che nel foro non sia rimasto del cibo.
In seguito, preoccupiamoci di eliminare i germi e batteri presenti nel cestello. Versa, innanzitutto, dell’aceto bianco in un flacone spray e spruzzalo sulle rastrelliere, così come sulla guarnizione esterna. Sfrega mediante una spazzola o una spugna. Versa una tazza di aceto bianco sul filtro. Se desideri conferire del profumo puoi aggiungere oli essenziali di arancia, limone, pompelmo o tè.
Metti adesso 100 grammi di bicarbonato di sodio in una piattino e collocalo sul ripiano superiore. Chiudi lo sportello e imposta un ciclo di lavaggio completo. Quando sarà finito lascia chiuso lo sportello per una ventina di minuti.
Successivamente aprilo e passa un canovaccio da cucina o una spugna morbida sulla zona interna in maniera da asciugarla.
Per quale motivo ti abbiamo suggerito proprio questi prodotti? L’aceto ha proprietà antibatteriche, mentre il bicarbonato di sodio dà una mano nella eliminazione del calcare provocato dall’acqua.
Messi insieme consentono di eseguire un trattamento in profondità. Oltre ad essere di per sé in ottimo stato, la lavastoviglie pulirà i tuoi piatti alla perfezione.