Con queste temperature infernali, che sfiorano i 40 gradi all’esterno, è naturale interrogarsi su come evitare di stirare.
La forte umidità ci porta a sudare tanto, da qui la necessità di cambiare spesso gli indumenti. Il mucchio dei panni da lavare aumenta a dismisura e, purtroppo, il peggio deve ancora venire.
Come evitare di stirare
Difatti, il numero delle lavatrici da fare cresce, in misura considerevole. E poi i capi andranno appesi, asciugati e infine stirati. Tutti noi sappiamo quanto soprattutto l’ultimo compito sia pesante, a maggior ragione nel pieno della stagione estiva, quando il nostro primo desiderio sarebbe avere un po’ di refrigerio.
A ogni modo, lamentarsi non risolverà il problema. Bisogna, piuttosto, spremersi le meningi per trovare una soluzione alternativa, di pari efficacia. Come sapranno le casalinghe più esperte e navigate, esistono dei semplici trucchetti, in grado di semplificare le operazioni.
In definitiva, non avremo più l’onere di stirare gli abiti, garantendo comunque loro un aspetto impeccabile. Andiamo a vedere 7 regole essenziali da osservare.
Per quanto banale sia (e in effetti lo è) applicare il giusto metodo di lavaggio fa tutta la differenza del mondo. Ciò cosa implica? Elementare, Watson: di leggere le etichette dei capi. La lavatrice non va mai caricata troppo perché, in tal caso, gli indumenti ne uscirebbero spiegazzati. Scervellarsi su come evitare di stirare sarà poi fatica sprecata…
Non lasciare i panni troppo tempo nella lavatrice quando il lavaggio è ultimato. Vanno rimossi il più presto possibile e appesi. Prima di stendere le magliette sarebbe bene sbatterle in maniera energica.
Le mollette non andrebbero usate, poiché tendono a lasciare il segno. Se proprio è indispensabile meglio metterle in zone poco esposte. Laddove venga impiegata l’asciugatrice, è preferibile impostare programmi delicati. Una volta terminato il ciclo, appendere i vestiti alle grucce dell’armadio.