Acausa dell’uso quotidiano, l’accumulo di grasso in cucina è normale, che si tratti di forno, griglie, elettrodomestici, piastrelle e utensili tra gli altri.
Premesso ciò, occuparsi della sua pulizia non risulta facile. Anzi, risulta piuttosto fastidioso da portare a termine con successo. Perché bisogna prestare attenzione e impiegare prodotti adatti a contrastare il grasso.
In articoli trovi molti prodotti chimici, ma se fossimo al posto tuo li lasceremmo stare. Difatti, non rappresentano l’unica alternativa in circolazione. Inoltre, studi scientifici hanno dimostrato come un impiego intensivo abbia conseguenze negative tanto sull’ambiente quanto sulla salute dell’uomo.
Pertanto, è meglio passare oltre e prendere in considerazione delle sostanze al 100 per cento naturali, adatte allo scopo e prive di elementi inquinanti.
Rimedi naturali contro il grasso in cucina
Il primo da mettere in lista è il bicarbonato di sodio. Ancora una volta torna utile grazie alle sue fantastiche proprietà che lo rendono uno dei più versatili. Mescolalo con acqua e un po’ d’aceto: eliminerai macchie e cattivi odori.
Seconda soluzione da considerare, l’aceto bianco. Miscelalo con sapone liquido e acqua tiepida per ottenere un composto in grado di trattare gli utensili e la cucina.
Ti suggeriamo poi il limone. Mischia 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, 3 cucchiai di sale e il succo di 1 limone. È peraltro ottimale nella rimozione del grasso della griglia, destinato ad accumularsi nel tempo se non prendiamo delle precauzioni.
Un rimedio fai-da-te è, infine, l’aceto di mele: prendine una tazza e uniscilo a una tazza d’acqua. Mettilo in una casseruola e portalo a ebollizione. Una volta pronto, lascia riposare per qualche minuto, e inumidisci la spugna.
Quindi, strofina un po’ fino al punto in cui non otterrai i risultati desiderati. Ripeti la procedura tutte le volte che è necessario. Per concludere, risciacqua con acqua abbondante.