Le macchie e gli aloni dei pavimenti possono essere talvolta difficili da eliminare. In base alla loro tipologia bisogna individuare le soluzioni corrette perché, anche se non tutti lo sanno, ognuno ha caratteristiche specifiche.
Ergo, adottare gli stessi prodotti rischia di rivelarsi inefficace o, peggio, controproducente. Andiamo a vedere quali sono i modi migliori per ciascuna situazione.
Macchie e aloni pavimenti: a ciascuna (superficie) il suo!
Per via della loro rinomata delicatezza, le macchie e gli aloni dei pavimenti in marmo sono i più ostici da trattare. Eppure, il bicarbonato di sodio o il sapone di Marsiglia hanno una resa ottimale. Dotati entrambi di un forte effetto pulente non danneggiano né macchiano la superficie lavata.
Sia che tu scelga il bicarbonato di sodio o il sapone di Marsiglia la tecnica è praticamente la stessa: devi metterne un cucchiaio nel secchio con acqua tiepida. Eventualmente aggiungi 3 gocce di olio essenziale per conferire un buon profumo.
Esaminiamo ora gli accorgimenti da adottare per il pavimento in cotto. Basta versare un bicchiere di aceto bianco nel secchio d’acqua. Niente di più, niente di meno.
Analogamente al cotto, pure il grès porcellanato richiede ingredienti a base maggiormente acida quali succo di limone o aceto di mele. Riempi il secchio e versa mezzo bicchiere di aceto di mele e, se desideri, pure del succo di limone per attribuire un tocco di freschezza e profumo.
In caso di macchie e aloni sui pavimenti in legno, adotta un cucchiaio di sapone di Marsiglia e uno di bicarbonato di sodio. Dopodiché, mescola fino a quando non ottieni una pasta densa e spumosa e mettine un cucchiaio in un secchio con acqua tiepida. Asciuga alla svelta, passa un panno in lana e avrai completato il lavoro.
Infine, veniamo alla ceramica, che si sporca con una facilità unica, pertanto si consiglia di ricorrere ai detergenti dalla composizione leggerissima o addirittura solo dell’acqua. Metti un cucchiaino di scaglie di sapone di Marsiglia nel secchio e il gioco è fatto.