Quando entriamo in un qualsiasi bagno (anche di un esercizio commerciale) e troviamo strisce gialle sul wc proviamo subito ribrezzo. In effetti, il colpo d’occhio è tremendo, poiché dà un senso di sporco e incuria.
Oltre al fatto puramente visivo, non è il massimo per quanto riguarda l’igiene, in quanto, con ogni probabilità, sarà un perfetto covo di germi e batteri. Andiamo allora a vedere qualche accorgimento da adottare per risolvere la situazione.
Come togliere le strisce gialle dal wc
La combinazione limone-aceto permette di ottenere dei benefici tanto in cucina quanto in diversi altri contesti, compreso quello di nostro interesse. Si può utilizzare uno spruzzino con tre quarti di aceto e uno di succo di limone. Ora vaporizzalo sulla zona sporca e attendi almeno un paio d’ore. Successivamente, procedi con un po’ di olio di gomito e constaterai dei benefici.
Un altro classico, utile in innumerevoli situazioni, è costituito da sapone di Marsiglia e bicarbonato di sodio. Miscelati tra di loro, risultano davvero efficaci. Sarà sufficiente spargere il bicarbonato sulle striscia gialle del wc e dare il tempo di aderire pienamente. In seguito, aggiungi qualche scaglia di sapone di Marsiglia, diluendo con un po’ d’acqua. Lascia agire il tutto per almeno una notte e al risveglio tira lo sciacquone.
L’acido citrico è a sua volta una valida opzione. Sciogline circa 150-200 ml in un litro d’acqua circa e mescola finché non otterrai un composto unico. Anche qui versa il quanto in uno spray e vaporizza gran parte del liquido sulle strisce gialle del wc. Fai riposare il composto per almeno due ore e avrai degli effetti sorprendenti.
Per concludere, un buon rimedio è il mix di sale e limone. Specialmente se combinati insieme, tali prodotti hanno un eccezionale potere sgrassante, utili anche contro il calcare. Spargi del sale sulle parti da pulire e ricopri con del succo di limone. Lascia agire la soluzione finché non si sarà seccata e sfrega in modo energico.