Altolà a macchie e polvere! Può capitare di prestare poca attenzione alla pulizia delle porte perché vengono ritenuti prioritari altri aspetti dell’abitazione.
Tuttavia, poiché stanno a contatto con le mani e accumulano una buona quantità di sporco, sarebbe opportuno dedicarvi il tempo necessario, almeno una volta alla settimana.
Come eseguire la pulizia delle porte con pochi elementi
Ti elenchiamo, anzitutto, il materiale occorrente:
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia
- un panno in microfibra
- una scopa dalle setole non troppo lunghe
La combinazione di bicarbonato di sodio e sapone di Marsiglia è l’ideale per sgrassare, pulire e lucidare soprattutto materiali quale il legno, spesso adottato per le porte. Inoltre, il sapone di Marsiglia conferisce un tocco di profumo inebriante. Se in casa lo hai solido, ti suggeriamo di tagliare la quantità sopra indicata in scaglie. Scioglile a bagnomaria affinché il composto finale risulti liscio e fluido.
Quindi, mischialo con il bicarbonato finché non ottieni una soluzione densa e spumosa. Se necessario, aggiungi una goccia d’acqua. In seguito, versa il mix in un secchio con acqua tiepida: hai ottenuto il detergente naturale ed efficace per la pulizia delle porte.
Adesso passiamo al trattamento vero e proprio. Avvolgi il panno in microfibra attorno alla scopa, legandolo con un elastico così che non cada. Quando hai la scopa pronta, immergila nel secchio senza bagnare troppo, capovolgila e passala lungo l’intera superficie. In tal modo avrai la possibilità di raggiungere facilmente pure le cornice e le parti alte. Dopodiché, sciacqua bene il panno e asciuga togliendo le macchie d’acqua e gli eventuali aloni.
Osserva i passaggi sopra illustrati per lucidare la superficie interessata, ma, invece, di collocare il panno in microfibra sulla scopa, metti un panno in lana asciutto. Il metodo è consigliato anche per togliere solamente la polvere.