Le fughe dei pavimenti in piastrelle sono difficili da tener pulite, in quanto vanno ad annidarsi sporco, liquidi, tracce di cibo, lanugine, grasso e chi ne ha più ne metta!
Per riportarle alla condizione iniziale esistono una serie di metodi semplici da porre in pratica. Andiamo a vedere quali sono.
Come sbiancare le fughe dei pavimenti in piastrelle
Una prima soluzione, basata sul mix di bicarbonato di sodio e acqua, prevede i seguenti ingredienti:
- 3 cucchiai di bicarbonato di sodio;
- mezza tazza d’acqua;
- bacinella di medie dimensioni;
- spazzola a setole morbide;
- scopa o aspirapolvere.
Inizia a rimuovere lo sporco superficiale con la scopa o l’aspirapolvere. Dopodiché, prepara una miscela di bicarbonato di sodio e acqua in una bacinella di medie dimensioni. Una volta ottenuto un composto omogeneo, applicalo nella fessura della piastrelle e lascialo agire per una decina di minuti al fine di ottenere un risultato migliore. Sfrega con la spazzola a setole morbide e, infine, risciacqua a fondo, così da togliere l’alone bianco lasciato dal bicarbonato.
In via alternativa, puoi ricorrere a una miscela di 2 tazze d’acqua e una di ammoniaca. Anche qui rimuovi, innanzitutto, lo sporco depositato in superficie, semplice da rimuovere con la scopa o l’aspirapolvere. Ora indossa un paio di guanti per proteggerti poiché l’ammoniaca è un prodotto abrasivo, da usare con attenzione. Mescolala con dell’acqua all’interno di una bacinella o di un secchio. A questo punto, imbevi il panno e passalo tra una piastrelle e l’altra, e strofina in modo vigoroso. Adesso risciacqua con abbondante acqua.
Infine, ti suggeriamo una combinazione di mezza tazza d’acqua e mezza tazza d’aceto. Come al solito, togli il primo strato di sporco con la scopa o l’aspirapolvere. In seguito, riempi una bacinella di medie dimensioni per il 50% d’acqua e per il 50% di aceto. Ora applicalo alle fughe dei pavimenti in piastrelle e lascia agire per almeno cinque minuti. Sfrega lo spazzolino e sciacqua bene.