Come pulire le tende? Se trascurate, con il passare del tempo tendono ad accumulare polvere e parecchio sporco. Per farle apparire di nuovo in perfette condizioni, ci sono alcuni rimedi naturali dalla conclamata efficacia.
Onde evitare di doverti poi rimboccare le maniche, il primo passo è di passare l’aspirapolvere, almeno una volta alla settimana. Inoltre, presta attenzione ai materiali delicati, tipo rete o pizzo, usando una bassa aspirazione. E non trascurare i bordi degli anelli così come l’asta.
Come pulire le tende: consigli per il lavaggio
Un pulitore a vapore permette di rimuovere le pieghe e igienizzare. Il giusto accorgimento è di cominciare dall’alto, partendo dalle aste. Dopodiché, attiva il dispositivo per soffiare il vapore nel setto e continua scendendo in maniera delicata. Infine, per un’asciugatura ottimale, lascia le finestre socchiuse.
Per spolverare rapidamente le tende, ti sarà sufficiente scuoterle prendendole dall’alto, ovvero dalla posizione dei paraocchi. In seguito, raccogli la polvere che si è accumulata. Se hai animali in casa, qualche pelo avrà finito per depositarsi: usa un rullo per lanugine.
Se le tende sono adatte al lavaggio in lavatrice, mettile nell’elettrodomestico a freddo versando del detersivo per piatti. Non impostare la centrifuga, ma falle asciugare all’aria aperta. Ci sono delle macchie? Versa mezza tazza di bicarbonato di sodio nel cestello, aggiungi una tazza di aceto bianco nel cassetto del detersivo e avvia il ciclo di risciacquo.
Se l’etichetta del tessuto indica che non è adatto alla lavatrice, opta per un lavaggio a mano utilizzando degli ingredienti naturali. Il bicarbonato di sodio aiuterà a rimuovere macchie, odori e sbiancare. Diluiscine una tazza, insieme a mezza di sale, in una bacinella piena di acqua calda. Mescola e tieni le tende a mollo per 2 o 3 ore. Successivamente, togli il bucato, risciacqualo in acqua tiepida e lascialo asciugare all’aria aperta.
Qualora si sia venuta a creare della muffa, prepara uno spray composto da un mix di aceto bianco e acqua saponata, da spruzzare sull’area interessata. Tampona mediante una spugna impregnata di acqua calda e strofina la superficie con le mani.