Non tutti lo fanno, ma dopo una bella e rilassante doccia bisognerebbe subito dedicare del tempo alla pulizia dello scarico della doccia, oltre che del box. Si tratta di un’azione davvero semplice e che richiederà davvero poco e in questo articolo vogliamo rivelarti i “rimedi della nonna” per farlo in modo naturale ed ecologico.
In commercio esistono moltissimi prodotti specializzati per la pulizia dello scarico della doccia, ma non sempre è consigliato utilizzarli. Questo perché, contenendo numerose sostanze chimiche, possono portare a fastidiose reazioni allergiche e, nel peggiore dei casi, a problemi respiratori. Vediamo allora quali sono dei metodi altrettanto semplici ed efficaci per rimpiazzarli.
Leggi anche: Un semplice trucchetto per riportare i vetri della doccia come nuovi
1. Sale e bicarbonato
Il primo metodo che vogliamo rivelarti si basa sull’utilizzo di 2 semplici ingredienti, che sicuramente sono presenti nella tua dispensa: sale e bicarbonato. In particolare, avrai bisogno di:
- 4 cucchiai di sale grosso
- 4 cucchiai di bicarbonato
- 1 litro di acqua bollente
Dovrai semplicemente versare tutti questi ingredienti all’interno dello scarico e lasciare agire per un paio d’ore. Dopodiché puoi procedere con il risciacquo, eliminando ogni residuo di prodotto. Si tratta di un metodo altamente efficace per le tubature più nuove e recenti, ma è invece sconsigliato per quelle più vecchie dato che potrebbe rovinarle.
Leggi anche: Semplici trucchi per migliorare la pressione del soffione della tua doccia
2. Bicarbonato e aceto
Un altro modo semplice e veloce per ripulire a fondo lo scarico della propria doccia è utilizzare bicarbonato e aceto. Dovrai versare 60 grammi di bicarbonato e 150 grammi di aceto nello scarico ed utilizzare un panno pulito per ricoprirlo.
Lascia agire il tutto per circa 5 minuti, cioè il tempo in cui si verificherà la reazione pulente e sgrassante, e termina risciacquando con cura. Si tratta del metodo più veloce per una pulizia efficiente e sicura, che potrai utilizzare ogni volta che la tua doccia lo richiede.
Leggi anche: Semplici trucchi per migliorare la pressione del soffione della tua doccia
3. Acido citrico e bicarbonato di sodio
Infine, l’ultimo rimedio della nonna che vogliamo rivelarvi oggi richiede l’utilizzo di acido citrico e bicarbonato di sodio. Potrai acquistare l’acido citrico, un prodotto estratto dagli agrumi, recandoti semplicemente in erboristeria.
Quello che devi fare è versare all’interno dello scarico mezzo bicchiere di questo prodotto unito a mezzo bicchiere di bicarbonato. Infine, versa anche 1 litro di acqua bollente e lascia agire il tutto per qualche ora. Non ti resta che risciacquare e potrai vedere con i tuoi occhi la lucentezza e la pulizia del tuo scarico, che sembrerà esattamente come nuovo.