Ipesciolini d’argento sono delle vere “pesti”! Attaccano alcuni alimenti e, giusto per non farsi mancare nulla, rovinano i vestiti, ma anche i libri.
Si tratta di insetti con sei zampe privi di ali, con lunghe antenne e una lunga coda, costituita da tre baffi distinti. In termini di lunghezza arrivano fino a 1 cm. La tonalità argentea deriva da scaglie di colore chiaro e metallico presenti sul dorso.
Pesciolini d’argento: i nascondigli preferiti
In un arco di tempo variabile da 4 mesi fino a 3 anni diventano adulti. La loro vita dura fino agli otto anni e, in tale periodo, cambiano la muta fino a otto volte. La femmina depone un centinaio di uova in ambienti riparati e caldi, poiché quelli freddi e secchi le impediscono di assolvere alla sua funzione.
Il “menù” preferito dei pesciolini d’argento sono i prodotti ricchi di amici o polisaccaridi, tipo la destrina impiegata negli adesivi. Inoltre, si nutrono di latticini, polvere, zuccheri, rilegature, seta, lino, cotone e gli insetti morti. Conoscerne i gusti può essere utile fino a un certo punto perché sopravvivono fino a un anno senza nutrirsi.
Dato quanto sono golosi, è davvero facile trovare gli insetti in casa, in parecchi ambienti. Nonostante non siano nocivi per la salute, creano un sacco di disagi. Come liberarsene? Tieni l’abitazione pulita, verifica l’umidità mediante un deumidificatore e applica articoli quali l’acido borico o spray al piretro, lavanda, canfora.
I pesciolini d’argento finiscono per nascondersi in parecchi luoghi della casa: nelle fessure, nei piccoli anfratti, sotto gli elettrodomestici, tra i libri, dietro i quadri, in cantina. A richiamarli il fatto che sono umidi, bui e contengono alimenti di cui si cibano. Questi insetti sono attivi principalmente nelle ore notturne e, in caso di improvvisa accensione della luce, scappano per nascondersi e catturarli risulta così complicato.