Trucchi per rimuovere l’odore di muffa dagli asciugamani

Lo scopo principale degli asciugamani è quello di intrappolare l’umidità dell’acqua quando asciughiamo le mani o dopo fatto la doccia. Purtroppo però gli asciugamani possono accumulare anche uno strano odore di muffa.

Perché si sente odore di muffa?

Questo odore si accumula soprattutto perché gli asciugamani non vengono riposti completamente asciutti o perché sono stati riposti nella cesta dei panni sporchi quasi completamente bagnati, senza avere la possibilità prima di asciugarsi del tutto.

asciugamani azzurri e gialli

Anche quando vengono lasciati per molto tempo in lavatrice, proprio perché sono tutti ammucchiati vicini e ancora bagnati, possono emanare questo cattivo odore. Ricordiamo che gli asciugamani devono essere lavati almeno una volta a settimana, anche solo usando sapone per i vestiti.

Bisogna quindi utilizzare alcuni dei prodotti migliori per la pulizia, ma anche quelli naturali possono fare al caso nostro. Innanzitutto, tra i prodotti più consigliati, abbiamo l’aceto bianco, seguito dall’ammoniaca liquida e dalla candeggina.

L’ammoniaca

Questi tre prodotti aiutano a eliminare batteri, muffe e spore dagli asciugamani. Per il primo rimedio abbiamo bisogo di un paio di guanti, se lavi a mano, ammoniaca liquida profumata, aceto bianco e candeggina.

L’ammoniaca liquida è uno dei detersivi più potenti in commercio e si può usare sia se si lava a mano che in lavatrice. Se utilizzi quest’ultima ti basta mettere gli asciugamani in lavatrice e versare l’ammoniaca liquida nel cassetto del detersivo, programmando un ciclo di lavaggio breve, con acqua calda e centrifuga.

Se lavi a mano, allora versa l’acqua fredda o tiepida in un secchio, accompagnata dall’ammoniaca liquida. Mescola e inserisci gli asciugamani, lasciandoli in ammollo per circa trenta minuti. Scolateli e sciacquateli bene, mettendoli poi ad asciugare.

Aceto bianco

asciugamani lavati con aceto

L’altro prodotto è appunto l’aceto bianco. Se lavi a mano versa in un secchio acqua tiepida o calda, coprendo gli asciugamani completamente. Versa uno o due bicchieri di aceto bianco e lascia tutto in ammollo per mezz’ora o un’ora.

La candeggina

Scola gli asciugamani e lavali con il detersivo. Se invece lavi in lavatrice aggiungi un bicchiere di aceto nel cassetto dell’ammorbidente. Infine possiamo usare la candeggina, che ha un’alta capacità di neutralizzare i cattivi odori che si trovano nei tessuti.

Se lavi in lavatrice versa un tappo di candeggina nel cassetto del detersivo e imposta un ciclo di lavaggio breve, con acqua fredda e centrifuga delicata. Se lavi a mano invece metti in un secchio acqua fredda, asciugamani e un tappo di candeggina. Lascia in ammollo per venti minuti, così che il prodotto possa neutralizzare gli odori.

Potrebbe piacerti...