Occhio a ciò che butti perché ti potrebbe tornare utile! Prendi le bucce di patate: in teoria uno scarto buono solo da mettere nel cestino, giusto? E invece no!
Sebbene non siano in tanti a saperlo, danno una mano nella rimozione dello sporco più ostinato di casa. Il motivo è da attribuirsi al concentrato di amido, da cui è facile eliminare in modo rapido ed efficace ogni macchia, persino le più ostinate di calcare, tartaro e ruggine. Scopriamo qualche trucchetto prezioso in merito.
Bucce di patate: come impiegarle nella pulizia
L’uso delle bucce di patate è uno dei rimedi migliori per la pulizia profonda dell’argenteria. In caso di aloni o di ossidazione, ti aiuteranno a ridare l’antico splendore. Ti è sufficiente far bollire dell’acqua con le bucce di patate, spegnere il fuoco e immergervi le posate. Lascia riposare alcune ore, rimuovile e asciugaliea fondo. Ta-dah, l’effetto sarà scintillante!
L’amido rilasciato dalle bucce di patate è capace di rimuovere il calcare e la ruggine. Basta strofinare sulle zone interessate e lasciare per qualche minuto in posa. Dunque, togli i residui con una spugna e risciacqua. In un amen otterrai i risultati desiderati.
Sempre grazie alle bucce di patate riesci a eliminare in maniera definitiva le tracce di lime. Tale antico rimedio della nonna veniva adottato a seguito di un uso intenso di pentole e utensili da cucina. Prendi le scorze, aggiungi un po’ di bicarbonato e strofina. Fai passare alcuni minuti affinché agisca, e ripeti il processo. Lascia in posa per qualche minuto, dopodiché lava con una spugna non abrasiva e risciacqua bene.
Le patate sono adatte pure alla realizzazione di un’ottima spugna naturale. Prendine mezza, immergila nel bicarbonato e strofinala. La miscela di bicarbonato di sodio e fecola è un detergente potente, l’ideale per restituire lucentezza e far sembrare gli oggetti come nuovi. Applica i due ingredienti e risciacqua con acqua abbondante per rimuovere tutti i residui di amido.