Per avere dei panni sempre puliti e profumati è fondamentale fare la lavatrice di frequente, soprattutto quando si vive in una famiglia molto numerosa. Può sembrare una semplice faccenda domestica, ma in realtà nasconde alcune insidie da non sottovalutare: ecco l’errore da non commettere mai!
Non fare questo errore quando lavi i panni in lavatrice
Oltre al processo di lavaggio, anche quello di asciugatura è molto importante per ottenere un bucato perfetto. Ma quello che non tutti sanno è che farlo nel modo giusto è fondamentale per la salute dei nostri polmoni. Infatti, molti continuano a commettere un errore molto comune che però può rivelarsi potenzialmente dannoso per la salute dell’apparato respiratorio.
Leggi anche: Mettere l’aspirina in lavatrice: perché dovresti farlo
Spesso, per far asciugare i nostri vestiti appena usciti dalla lavatrice utilizziamo il classico stendino da interno, facile da usare e pratico da spostare. Ma l’errore che stiamo per rivelarvi riguarda quelle volte in cui, per accelerare il processo di asciugatura, riponiamo i panni direttamente su un calorifero in funzione.
Ovviamente, non possiamo immaginare che questa semplice azione possa avere delle conseguenze negative e pericolose per la nostra salute, eppure ci sono dei rischi da non sottovalutare. Quello che devi sapere è che velocizzare l’asciugatura ricorrendo ai termosifoni può agevolare la formazione della muffa e dell’umidità in quella zona della casa, che può avere delle ripercussioni sul nostro apparato respiratorio.
Leggi anche: Stripping del bucato, ne hai mai sentito parlare? L’acqua diventa sicurissima, scopri di cosa si tratta
Questo perché la muffa in casa, come affermato dal Ministero della Salute, è potenzialmente dannosa per i polmoni, soprattutto per quelli di un bambino o di un anziano. Possono infatti causare l’insorgenza di episodi di asma e di tosse persistente, che in casi più gravi possono sfociare in patologie nettamente più gravi.
Insomma, dopo questo articolo ricordati non far asciugare mai più il tuo bucato sul termosifone. Piuttosto ricorri allo stendino oppure all’acquisto di una comodissima asciugatrice.