Sarà anche una faticaccia, ma il lavaggio periodico e accurato dei vestiti ripaga degli sforzi compiuti anche attraverso l’odore di pulito. Purtroppo, non dura a lungo ed è qui che può tornare utile saper preparare un buon profumatore. Formulare un composto di qualità dagli evidenti benefici.
La piacevole fragranza emanata giustifica il tempo speso nella preparazione. L’importante è saper scegliere i giusti ingredienti e rimboccarci le maniche, neanche troppo a dire il vero. Difatti, il composto che ti suggeriamo lo otterrai in breve tempo e con poche sostanze, probabilmente già presenti in casa. I nostri consigli si riferiscono in particolare a una miscela fai-da-te indicata per le poltrone, i piumoni e i cappotti.
Profumatore vestiti fai-da-te
Ce lo hanno insegnato le nostre nonne o comunque lo abbiamo appreso grazie all’esperienza. Nell’abitazione ci sono degli spazi che accumulano odori e dei capi non tanto semplici da rimettere a nuovo. Un esempio è costituito dagli appena menzionati poltrone, piumoni e cappotti.
Ciò poiché, sebbene esistano tecniche da adottare all’interno delle mura domestiche, è pressoché impossibile farlo ogni giorno. Mai come nella società in cui viviamo il tempo è la risorsa più limitata e, in quanto tale, preziosa. Tra il lavoro, gli amici, la famiglia, i figli e chi ne ha, più ne metta, le giornate sono sommerse da impegni di vario tipo.
Insomma, qual è il profumatore in grado di darti nel conferire un gradevole aroma ai vestiti? Prendi carta e penna. Ti servono:
- 40 g di bicarbonato di sodio (circa 4 cucchiai)
- 100 ml di ammorbidente
- 200 ml d’acqua
Scalda l’acqua e aggiungi il bicarbonato di sodio, mescola a fondo finché non si scioglie e spegni la fiamma. Aggiungi l’ammorbidente e miscela. Lascia raffreddare e versa il composto ottenuto in uno spray. Agita e spruzza su poltrone, cuscini, piumoni o cappotti, senza bagnarli troppo. Aspetta che si asciughino e goditi il sublime aroma.