Specialmente nel momento di pranzare, ritrovarsi con le macchie sui vestiti è un attimo.
Un attimo di sbadataggine o di disattenzione e la frittata è fatta! Capita talmente di frequente da costituire quasi una “tradizione”.
In questo articolo preferiremmo però concentrarci sui rimedi da adottare affinché le macchie sui vestiti scompaiano in modo definitivo.
In che modo togliere definitivamente le macchie dai vestiti
La questione magari ti preme a tal punto da averti indotto ad acquistare qualsivoglia genere di prodotto disponibile in commercio. Le aziende produttrici promettono mari e monti, peccato che quasi sempre deludono le aspettative. Non bisogna però prendersela con le agenzie di marketing perché stanno svolgendo il proprio lavoro.
Ogni venditore cerca di esaltare la qualità della merce che gli tocca promuovere e spesso la verità viene distorta o comunque gli aspetti negativi messi in secondo piano.
Prova a leggere l’etichetta di un articolo qualsiasi. Quasi certamente (non si sa mai…) contiene sostanze chimiche, che, in quanto tali, risultano nocive per l’uomo. Ne vale la pena? Diremmo proprio di no! Le ripercussioni sulla salute non vanno prese alla leggera. Il nostro consiglio è perciò di avvalersi di un unico ingrediente, naturale e facile da reperire: il guscio d’uovo!
Il guscio d’uovo è composto per il 95% da carbonato di calcio, per il 3% da fosforo e per la rimanente parte da magnesio, zinco, ferro e rame. Ora, buttarlo via costituisce un vero spreco. Andiamo allora a vedere gli ingredienti e il procedimento da adottare per togliere le macchie dai vestiti.
Innanzitutto, ti servono:
- gusci d’uovo
- una pentola di grandi dimensioni
- acqua
Riempi la pentola con acqua e collocala sul fornello a fuoco basso. Immergi il capo nel liquido insieme ai gusci d’uovo. Mescola delicatamente, senza fermarti: a poco a poco, la macchia svanirà. Dopodiché, rimuovi la pentola dal fuoco e l’indumento dall’acqua. Risciacqua con acqua fredda e hai concluso. Datti un limite di tempo di 10 minuti: se lo superi corri il rischio di scolorimento.