Con l’arrivo del caldo e dell’estate ci si può ritrovare invasi da molti insetti sgraditi, primi tra tutti le formiche, che possono entrare in casa e colonizzare molti ambienti domestici. La prima cosa che viene in mente per poterle scacciare è l’utilizzo dei classici insetticida, ma esistono dei rimedi del tutto naturali per allontanarle in modo altrettanto efficace.
La prima cosa di cui bisogna preoccuparsi in ogni caso è l’identificazione del luogo di provenienza, ripercorrendo la striscia creata da esse stesse durante gli spostamenti. In questo modo potrai fin da subito impedirne nuovamente l’ingresso o comunque ostacolarlo. Vediamo quindi alcuni rimedi casalinghi e 100% naturali per scacciare questi sgraditi ospiti.
Rimedi naturali contro le formiche
I rimedi che stiamo per proporti si basano sull’utilizzo di semplici ingredienti che, grazie al loro aroma poco gradito dalle formiche, rappresentano dei veri e propri repellenti naturali.
1. Eucalipto e cajeput
Il primo mix di ingredienti che vogliamo consigliarvi per creare una miscela con azione insetticida è rappresentato da eucalipto e cajeput. Il primo è una pianta appartenente alla famiglia delle Mirtacee e di origine tropicale, mentre il secondo è l’olio essenziale estratto dalla pianta di Melaleuca leucadendron, anche noto come Tea Tree Oil.
Per usarli come repellenti per formiche dovrai diluirli in con dell’alcol e spruzzare la soluzione ottenuta nei punti critici della tua abitazione, dove normalmente si ritrovano questi insetti.
2. Caffè e talco
Un altro mix di ingredienti altrettanto valido è costituito da caffè e talco, che creano un aroma del tutto sgradevole per questi piccoli e fastidiosi insetti. Tutto quello che dovrai fare è mescolare queste due polveri nella medesima quantità e spargere quanto ottenuto nei punti di accesso delle formiche.
3. Menta
Anche l’odore della menta risulta particolarmente sgradevole alle formiche, tanto da allontanarle in modo rapido e definitivo. Quello che puoi fare è spezzettare alcune foglie di menta e distribuirle nelle zone preferite dalle formiche, oppure posizionare nelle vicinanze direttamente una piantina intera.
4. Aceto e limone
Infine, l’ultimo rimedio di oggi si basa sull’utilizzo di due ingredienti che di sicuro sono presenti nella tua dispensa: stiamo parlando di aceto e limone. L’odore emanato da questo mix è del tutto sgradito da questi insetti, tanto da prevenirne l’avvicinamento o favorirne l’allontanamento. Per cui ti basterà usare la soluzione ottenuta mescolandoli come un detersivo per il pavimento in modo da cospargerlo per tutta casa.