Con l’innalzarsi delle temperature iniziano a spuntare molti insetti sgraditi e fastidiosi, che spesso ritroviamo nelle nostre case o nel nostro giardino. Tra questi ci sono anche scarafaggi e zanzare, la cui presenza è tutt’altro che piacevole. Ma non preoccupatevi! Stiamo per svelarvi un rimedio del tutto naturale per allontanarli definitivamente.
Ricorrere a metodi naturali per allontanare ospiti poco graditi è la scelta migliore, poiché l’utilizzo di prodotti chimici potrebbe risultare nocivo per la nostra salute e anche per quella dei nostri animali domestici.
Come allontanare zanzare e scarafaggi
Per allontanare dalla propria casa insetti come zanzare e scarafaggi si può sfruttare la loro sensibilità a determinati odori, che consente di liberarsene in modo semplice e veloce. Vediamo allora come realizzare un repellente del tutto naturale con 3 semplici ingredienti.
Il primo ingrediente di cui avrete bisogno è il limone, che grazie al suo profumo molto intenso ha un’azione repellente. Dopodiché, vi servirà del rosmarino e infine il tanaceto, una pianta dai fiori gialli in grado di allontanare insetti a causa del suo profumo molto forte.
Quello che bisogna fare una volta reperiti questi 3 ingredienti è mescolare il succo di 2 limoni con un paio di rametti di rosmarino, in modo che quest’ultimo rilasci tutto il suo aroma. Fatto questo bisognerà unire alla miscela ottenuta anche qualche goccia di olio essenziale di tanaceto, facilmente acquistabile in erboristeria o in qualche negozio online.
Infine, bisogna versare quanto ottenuto all’interno di un flacone spray e spruzzarlo nelle zone della casa in cui tendono ad apparire maggiormente zanzare e scarafaggi. Ad esempio, tra i posti più predisposti ci sono gli angoli della cucina, dietro al wc, sul davanzale e anche vicino ai vasi.
Con questo semplice metodo 100% naturale potrete dire per sempre addio agli scarafaggi e alle zanzare che prima abitavano nelle vostre case. Cosa state aspettando per provarlo?