Pulire la casa è un’attività quotidiana che non si può mettere da parte, ma sei sicuro di non commettere errori? In questo articolo ti mostriamo gli errori più comuni che si fanno durante le pulizie domestiche.
1. Passare lo straccio senza aver spazzato
Tra gli errori più comuni che si commettono quando si pulisce casa è quello di passare direttamente lo straccio per lavare i pavimenti. Infatti, bisognerebbe rimuovere preventivamente tutta la polvere e lo sporco con la scopa. Altrimenti il rischio è quello di distribuire lo sporco sulla superficie e ottenere l’effetto opposto di quello desiderato.
2. Non pulire la spazzola
Un altro errore che commettono in molti è quello di non dedicarsi alla pulizia della spazzola prima di utilizzarla. Eppure è davvero importante farlo, poiché in questo oggetto di uso quotidiano tendono ad accumularsi polvere, capelli e sporco che finiranno inevitabilmente sulla testa o sul pavimento se non vengono rimossi.
3. Spazzare mentre si cucina
Passare la scopa mentre si sta cucinando non è un’ottima idea, poiché la polvere che viene sollevata potrebbe finire nel piatto che stai preparando. Inoltre, quando si sta in cucina è inevitabile non far cadere qualche residuo di cibo sul pavimento. Quindi l’ideale sarebbe dedicarsi alla pulizia di questo ambiente solo dopo aver finito il pasto.
4. Non dedicarsi agli oggetti di uso quotidiano
Quando si fanno le faccende domestiche, spesso non si pensa agli oggetti di uso quotidiano, che spesso sono quelli in cui lo sporco tende ad accumularsi maggiormente. Tra questi ci sono i vari telecomandi (nel televisore, del condizionatore ecc.), le lampade, gli interruttori o gli appendiabiti.
5. Pulire con le finestre aperte
Un altro errore commesso di frequente è quello di mantenere aperte le finestre quando si sta spazzando. Forse non ti è mai capitato di pensarci, ma facendo così si rischia che il vento, anche se leggero, possa spostare la polvere appena raccolta tornando quindi alla situazione di partenza.