La muffa può manifestarsi nei posti più svariati della casa, dalla cantina colma di umidità ai vestiti chiusi da anni nell’armadio. Se vuoi conoscere nello specifico dove puoi scovare questo sgradito ospite continua a leggere l’articolo di oggi.
A causa delle minuscole spore che la veicolano, la muffa può comparire nei posti più disparati dell’abitazione, che vanno scovati con attenzione per eliminarla il prima possibile.
I posti della casa dove cercare la muffa: ecco quali sono
1. Cibo
Uno dei posti più frequenti in cui tende a formarsi la muffa è il cibo. Ma se non si tratta di quegli alimenti in cui è volutamente presente, come alcuni formaggi, bisogna liberarsene subito, prima che invada tutto il frigorifero.
La muffa presente su questi cibi è il segnale della loro avaria, probabilmente perché non stati consumati entro la data di scadenza prevista o a causa di una conservazione non idonea.
2. Pareti di casa
Le zone umide della casa e poco soggette a ventilazione sono l’ambiente ideale per favorire la crescita della muffa. Anche in questo caso vanno rimosse il prima possibile, sia perché tenderanno a crescere sempre di più, ma anche perché possono risultare dannose per la salute dell’uomo e degli animali che vivono con noi.
3. Libri
I libri, a causa della presenza di fibre di cellulosa, possono essere un altro oggetto attaccabile dalla muffa. Proprio per questo il consiglio degli esperti è quello di riporre i propri libri in zone non umide e luminose.
4. Vestiti
Conservare a lungo vestiti che non si mettono più all’interno dell’armadio può determinare su di essi la comparsa della muffa. Ma esiste un modo per eliminarla, basato sull’utilizzo di sostanze naturali quali aceto, limone e acqua.
Dopo aver ripulito i vestiti è però altrettanto importante occuparsi anche dell’armadio, per eliminare ogni residuo di muffa e impedire che possa insorgere nuovamente sui capi d’abbigliamento.
5. Piante
Infine, le muffe possono formarsi anche sulle piante, soprattutto su quelle con numerose foglie secche. Inoltre, bisogna prestare attenzione anche al sottovaso, in cui tende ad accumularsi e a ristagnare l’acqua, favorendo la crescita della muffa.