Può sembrare strano, ma assicuriamo che mettere delle gocce di limone sulla scopra non può fare altro che bene. Sappiamo che ormai la scopa è quasi totalmente in disuso, perché sostituita dall’utilizzo della scopa elettrica e altri prodotti vari.
Per chi però ancora la usa, sappiate che questo accorgimento vi cambierà totalmente il modo di pulire e anche la vita. Innanzitutto bisogna tenerla sempre pulita, affinché possa fare sempre il suo lavoro e per evitare che lo sporco nascosto nelle setole si riposizioni a terra mentre spazziamo.
Il limone sulla scopa
Se una scopa è ben pulita, allora anche il pavimento si pulirà meglio. Pulire bene la scopa è molto semplice e per nulla faticoso. Se le setole sono ormai dure e anche difficili da pulire, allora può arrivare in nostro soccorso il limone.
Procedimento
Prendete il succo filtrato di due o tre limoni, riscaldatelo per qualche minuto e poi ponetelo sulle setole della scopa, facendolo riposare lì per una decina di minuti. Il limone ammorbiderà le setole, così che possano tornare a pulire come una volta.
Risciacquate la scopa e lasciate asciugare all’aria aperta. Poi tornare a spazzare a terra. Con la scopa spazziamo via il più grosso da terra, così da non affaticare poi troppo l’aspirapolvere. Iniziate a spazzare dal fondo della stanza, partendo prima dagli angoli e vicino ai battiscopa, proseguendo poi al centro e verso l’uscita.
Come spazzare a terra
Non disperate se vedete che il pavimento non è completamente pulito. Questo è normale, in quanto la polvere che si annida nelle setole, quando rimettete la scopa a terra inevitabilmente si posa di nuovo a terra.
Se volete evitare questo problema, sopo aver eliminato il grosso, sarà bene utilizzare un panno cattura polvere, una scopa cioè senza setole, sulla quale si applicano i panni di carta cattura polvere, che attirano appunto i residui più difficili. Se poi ancora non siete soddisfatti, sarà bene finire il lavoro e perfezionarlo con l’aspirapolvere, che elimina anche la polvere più piccola.