Sicuramente sarà capitato anche a voi di avvicinarvi al lavandino della cucina e di sentire uno strano gorgoglio proveniente dalle tubature. Questo rumore all’apparenza innocuo è il campanello d’allarme che indica che il lavandino si sta otturando e presto l’acqua smetterà di defluire. Prima di entrare nel panico e chiamare ogni idraulico presente nel raggio di 100 km, provate ad utilizzare i rimedi naturali che vi mostreremo nell’articolo.
Rimedi naturali per liberare il lavandino dagli ingorghi
Partiamo premettendo che le otturazioni del tubo dello scarico del lavello possono essere rimosse con rimedi naturali, a meno che non si tratti di casi gravi, per cui è inevitabile l’intervento di un esperto. La prima cosa da fare è provare ad utilizzare lo sturalavandini.
Scaldate dell’acqua in una pentola e versatela in corrispondenza dello scarico. Applicate una leggera pressione con la ventosa e tirate verso l’esterno. In alternativa potete servirvi di spirali apposite o di un filo di ferro.
Un altro rimedio naturale consiste nell’unione di 2 ingredienti molto efficaci, il bicarbonato e l’aceto. In una tazza, mescolate aceto e bicarbonato, versate il composto nello scarico seguito da acqua bollente. A questo punto vedrete formarsi della schiuma che indica che il composto sta sciogliendo i residui e lo sporco dello scarico. State certi che in questo modo l’ingorgo sarà solo un brutto ricordo.
Un altro prodotto progettato appositamente per sciogliere il grasso e l’unto e che potrebbe essere efficace per rimuovere l’ingorgo del lavello è il detersivo per piatti. Per utilizzarlo, versatene una tazza nello scarico, attendete mezz’ora per dare il tempo al prodotti di agire e versate acqua bollente.
Infine, potete utilizzare l’acido citrico, un acido naturalmente presente negli agrumi ottimo per svolgere molte faccende domestiche come lavare pavimenti, rimuovere il calcare o ammorbidire il bucato. Per utilizzarlo, versate nel lavello mezza di tazza di acido citrico nel lavello, mezza tazza di bicarbonato e proseguite con un litro di acqua calda.