Un problema fastidioso (e anche antiestetico, diciamocelo) è rappresentato dal filtro del rubinetto pieno di calcare. Anche dopo aver pulito e sanificato i rubinetti, ecco che potrebbe capitarvi di notare come il filtro sia ostruito dal calcare. Il che non è né salubre né funzionale, perché vuol dire che da quel rubinetto uscirà sempre meno acqua. Ma ecco che esiste un trucchetto facile e veloce per pulire quel filtro dal calcare.
Come pulire il filtro del rubinetto dal calcare?
Ovviamente in commercio esistono gli appositi anticalcare chimici, ma non sono certo un toccasana per l’ambiente. E neanche per le vostre mani: se li usate, essendo prodotti molto forti e irritanti, vi consigliamo di usare i guanti.
In realtà, però, potrete eliminare quel calcare che sta ostruendo il filtro del rubinetto usando cose che già avete in casa, quindi a costo quasi zero. La prima cosa che dovete fare è rimuovere il filtro. Per farlo, dovrete svitare piano piano il rubinetto (sperando che il calcare non lo abbia bloccato). Non agite con troppa forza, altrimenti rischiate di rompere filtro e rubinetto.
Nel caso siate costretti a usare una pinza per svitare, mai posare direttamente la pinza sul rubinetto, ma sempre con uno straccio interposto. Altrimenti rischiate di graffiare e rovinare la rubinetteria.
Occhio a non perdere la guarnizione e la retina di cui di solito i filtri sono dotati. Una volta smontato il tutto dovrete prendere uno spazzolino da denti di piccole dimensione (pulito, mi raccomando) e con esso spazzolare la retina del filtro. Poi mettete il filtro ammollo in una ciotola piena di aceto di vino bianco e acqua tiepida, per almeno una notte.
Il mattino dopo, sciacquate bene e rimontate il tutto: filtro pulito e calcare sparito. Manovra da ripete ogni volta che noterete del calcare sul filtro del rubinetto o un sospetto flusso di acqua ridotto.