Anche quando una stanza è ben pulita, notare i vetri delle finestre velati da sporcizia e macchie di pioggia, o anche gli specchi pieni di aloni riesce comunque a rovinare l’impressione generale di ordine e pulizia. Mentre la perfetta trasparenza dei vetri o lo scintillio dello specchio riesce a dare la sensazione diametralmente opposta anche quando la stanza non è davvero così in perfette condizioni.
Se non vogliamo ricorrere ai detergenti industriali per i vetri quando bisogna occuparsi proprio di farli tornare a brillare, possiamo sfruttare diversi rimedi casalinghi. Tra questi c’è quello che prevede l’uso del borotalco, che è facile, veloce e riesce anche a dare una piacevole profumazione all’ambiente. Leggete oltre per scoprire di cosa si tratta.
Creativo
Vi serviranno solamente:
- 1 cucchiaio di borotalco
- 350 ml di acqua ben calda
- Un flacone spray
- Due panni in microfibra o quelli per i vetri
- Un panno adatto a spolverare (anche in microfibra va bene)
Come funziona questo metodo?
- Riempite il flacone con l’acqua calda.
- Mescolatevi dentro il borotalco: non si scioglierà, quindi dovrete sempre agitare bene prima di usarlo.
- Spruzzate sul vetro e passate subito un panno per strofinare con movimenti regolari. Se vi sembra che così restino striature sui vetri, allora spruzzate la mistura sul panno e poi passate questo sulla superficie da pulire.
Altro trucco per evitare di avere striature è occuparsi della pulizia dei vetri nei momenti in cui questi non sono colpiti direttamente dai raggi del sole, che farebbe asciugare troppo velocemente l’acqua. - Appena avrete finito di lavorare su tutta la superficie, e quando i vetri sono ben asciutti, passate il panno cattura-polvere per portar via eventuali residui di polvere di talco.
Questo è un rimedio che funziona per la pulizia regolare, quando i vetri non sono eccessivamente sporchi: in quei casi, infatti, è meglio provare con sostanze più aggressive, come il famoso rimedio dell’aceto, da mescolare nella bottiglia spray con acqua in parti uguali. Quanto al metodo tradizionale della pulizia con alcol e giornali, ora non funziona più come prima: i quotidiani non vengono più stampati con inchiostro a base di petrolio, quindi quelli usati al giorno d’oggi possono più facilmente lasciare aloni indesiderati. Si può però usare carta normale o anche panni in cotone e microfibra insieme all’alcol, o meglio ancora con acqua e aceto.