L’albero di giada: una pianta che tutti dovremmo avere in casa

L‘albero di giada è una pianta grassa tanto facile da coltivare quanto bella da vedere.

Questa pianta ha delle straordinarie capacità e in diverse culture viene adoperata per realizzare tinture, unguenti e succhi a scopo fitoterapico. Ovviamente essendo una pianta grassa ha bisogno di molta luce e si consiglia l’esposizione a sud o a ovest.

Questa pianta troverà l’habitat perfetto in balcone, durante i mesi più caldi dell’anno, ma va opportunamente tenuta in casa durante i periodi freddi. Per facilitare la sua crescita si consiglia di mantenere il terreno ben drenato, e di innaffiarla soltanto quando il suolo è completamente asciutto.

Questa pianta, come l’aloe vera, ha ottime capacità terapeutiche. Sul mercato esistono molti prodotti che vengono realizzati con essa, e che risolvono diversi inconvenienti.

Può contrastare le punture di insetti, l’acne, il mal di gola, le emorroidi e tanti altri problemi fastidiosi. Essendo una pianta sempreverde è perfetta per decorare le nostre case, e il suo aspetto tondo e lucido si rivela fantastico per portare alla casa maggiore armonia.

Il suo aspetto ricorda molto quello dei bonsai e proprio per questo può abbellire in modo veramente superbo qualunque ambiente casalingo. Per quanto riguarda la rimozione delle foglie secche, tutto ciò che dovrete fare è prendere delle piccole cesoie e rimuoverle delicatamente.

Se volete rinvasare questa pianta, vi consigliamo di attendere la primavera, dato che altrimenti potrebbe subire uno shock. Optate sempre per vasi dal diametro di 5 cm maggiore rispetto a quello precedente ed effettuate questa procedura solo una volta ogni 3 anni.

Potete anche riprodurre le vostre piantine di albero di giada in modo incredibilmente semplice. Tutto ciò che dovrete fare è realizzare delle talee di circa 7,5 cm. Tagliate dei rametti della pianta originale e rimuovete tutte le foglie della parte inferiore.

Fatto ciò, piantatele in un vaso, aggiungendo abbondante terriccio, del fertilizzante e un po’ d’acqua. Dopo pochi giorni la vostra pianta avrà attecchito perfettamente e sarà pronta per iniziare il suo ciclo vitale.

Potrebbe piacerti...