La prima cosa sono i miei figli… Oggi il resto del mondo può aspettare

Quando una madre ha dei figli, essi diventano il centro della sua vita. Riflettiamo un attimo su quest’affermazione e probabilmente ti ritroverai in queste parole. I figli vengono sempre al primo posto. Rappresentano il nostro punto di riferimento, la nostra stella guida, quella che brilla di più nel cielo.

Sono il pensiero che ci sveglia ogni mattina. Tuttavia, non sempre possiamo dedicare loro tutto il tempo che desidereremmo. Ma possiamo cercare quei momenti speciali, in cui tutto si ferma, per dir loro: “Oggi, sei tu la cosa più importante”.

famiglia riva al fiume

Pensa ad un ricordo felice della tua infanzia. Molto probabilmente, quel ricordo è legato ad un momento semplice, condiviso con i tuoi cari.

“Ogni istante passato lontano da chi amo è un momento perso.” -RR Tolkien-

Questo avviene perché il nostro cervello dà importanza ai rapporti sociali e ai momenti in cui abbiamo sentito l’affetto delle persone che ci stanno a cuore. Eravamo al centro del loro mondo, eravamo speciali.

Da adulti, possiamo apprezzare quei momenti di solitudine in cui siamo in sintonia con noi stessi. Ma per un bambino, ciò che conta di più è condividere il proprio tempo con mamma e papà, sentirsi amato e protetto.

Guardare il mondo attraverso una bolla di sapone, percepire il tempo che sembra fermarsi mentre camminiamo mano nella mano con i nostri genitori, è ciò che un bambino desidera. Vuole condividere con noi i suoi sogni, le sue storie, le sue domande.

Non sempre possiamo dedicare loro ogni minuto della nostra giornata, ma possiamo scegliere di “fermare il tempo” per loro, anche solo per un momento.

I figli sono la mia priorità, ma non dimentico di prendermi cura anche di me stessa e della mia relazione di coppia.

I figli sono al centro della nostra esistenza, ma è essenziale ricordarsi anche di noi stessi. Prendersi cura del proprio benessere emotivo non significa trascurare i figli, ma anzi, significa poter dare loro una versione migliore di noi. E non dimentichiamoci che, oltre ad essere genitori, siamo anche una coppia. Mantenere vivo il legame e la complicità con il partner è fondamentale.

I bambini sono attenti osservatori. Captano più di quanto possiamo immaginare. Per esempio, se decidiamo di trascorrere del tempo con loro al parco, ma siamo distratti dai nostri dispositivi, essi lo noteranno e si sentiranno trascurati. Per loro, la qualità del tempo trascorso insieme conta più della quantità.

Quindi, anche se la vita può essere frenetica, cerca sempre di trovare momenti, anche brevi, da dedicare completamente ai tuoi figli. Momenti in cui mostrare loro quanto siano preziosi e speciali per te.

“Dedicare tempo ai tuoi figli è la dimostrazione più sincera di amore.” L’importante è che questi momenti siano genuini e fatti di attenzioni vere. E, soprattutto, che arrivino dritti al cuore.

Potrebbe piacerti...